Problemi a far passare il tempo?
La quarantena ai tempi di internet potrebbe non essere così dura, basta sapere cosa googlare!
Non mancano infatti pass gratuiti, video lezioni, piattaforme di e-learning e contenuti vari, messi a disposizione di tutti da molte aziende. Ognuno di voi può trovare ciò che più gli piace, ma se qualcosa vi dovesse sfuggire, non preoccupatevi!

Abbiamo creato un archivio dove conserveremo tutti gli accessi e i preziosi link di decine di iniziative di questo genere: dall’e-learning all’infotainment, dal video streaming ai pass cultura. Lo aggiorneremo insieme a voi e grazie alle vostre segnalazioni direttamente nelle stories del nostro profilo Instagram!

#IOSTOACASA ma con piacere!

 

E-Learning

Free Masterclass di NinjaAcademy

Vuoi utilizzare il tempo in casa per approfondire e accrescere il tuo bagaglio di competenze digitali? Parti da qui: una serie di masterclass gratuite di Ninja Academy, a tua disposizione subito, come primo step di un percorso che potrebbe perfino portarti ad una certificazione riconosciuta.
Scopri di più

Web Marketing Festival

Tutte le videoregistrazioni degli interventi formativi del WMF2019, oltre 500 speech gratuiti, disponibili sull’account Youtube del WMF
Scopri di più

WID | Work In Digital

WID, l’accademia online per imparare a usare i social con chi ne ha fatto un lavoro di successo, regala uno dei suoi corsi semplicemente iscrivendosi qui! Basta selezionare il corso in omaggio di proprio gradimento, in sede di registrazione!

Informazione/Intrattenimento

Kindle Unlimited

Amazon mette a disposizione letture illimitate su qualsiasi dispositivo. Approfitta dei vantaggi offerti da un accesso illimitato a oltre 1 milione di eBook su qualsiasi dispositivo

In particolare ti segnaliamo i grandi classici della letteratura disponibili per le opere straniere anche il lingua originale. Gli eBook sono scaricabili gratuitamente in qualsiasi momento!

Scopri di più

Condé Nast Italia

Un’iniziativa di solidarietà per i lettori. Dal 13 marzo Vogue, GQ, Wired, AD, La Cucina Italiana e Traveller si possono scaricare senza costi dalle relative app. Inoltre, La Scuola de La Cucina Italiana offre un free pass di tre mesi per i suoi corsi online.

Per scaricare la tua copia gratuita di VOGUE, vai sulla App, clicchi su “Free Pass”, registri il tuo account e inserisci il codice VOGUE4YOU.

Per leggere gratuitamente le copie digitali di tutte le altre testate di Condé Nast, basta scarica la copia digitale dall’app del magazine ed inserire i seguenti codici:

  • VF4YOU per Vanity Fair
  • LCI4YOU per La Cucina Italiana
  • Wired4YOU per Wired
  • GQ4YOU per GQ
  • AD4YOU per AD
  • TRAVELLER4YOU per Traveller.

Le app dei magazine si possono scaricare su App Store e su Google Play

Bookabook

Fino al 3 aprile regala un libro in formato digitale tra una selezione di titoli. Per ricevere il vostro ebook è sufficiente inserire il codice “leggereacasa” senza le virgolette al momento dell’acquisto.
Scopri di più

KeepOn Live: #StayON Perché l’arte non può finire

KeepOn Live, l’associazione di categoria dei live club e dei festival italiani, ha lanciato #StayON: un palinsesto di concerti in streaming con una line up indie di tutto rispetto, che si aggiorna di ora in ora con numerose adesioni. Da Antonio Di Martino a Fadi, da Guido Catalano a Eugenio in Via di Gioia. Ognuno dalla propria casa, ma in diretta dai canali social dei locali che tutti i giorni fanno musica e cultura. Se non si può andare nei club, sono i club a entrare nelle case. A ogni diretta sarà associato un link a sostegno di campagne territoriali per raccolte fondi dedicate agli ospedali e alla Protezione Civile. Sul sito è possibile consultare date e orari, con l’archivio delle dirette streaming.
Scopri di più

Mondadori Store

Mondadori favorisce la diffusione della cultura offrendo quasi 38.000 Ebook gratuiti, scaricabili direttamente dal proprio sito

Una volta selezionato il titolo che si desidera leggere, sarà necessario registrarsi alla piattaforma “Kobo” ed effettuare il download da qualsiasi dispositivo.

Scopri di più

Fumettologica

Se sei un appassionato di fumetti non vorrai di certo perderti la lista ti titoli offerti gratuitamente da Fumettologica. Potrai trovare estratti di storie inedite, fumetti rari e perfino anteprime di importanti autori italiani e internazionali.

Non è possibile scaricare i fumetti sui propri device, ma posso comunque essere letti direttamente sul sito.

Scopri di più

Lo spazio bianco

Lo spazio bianco, blog online incentrato sul genere letterario dei fumetti, offre una grande opportunità per tutti gli appassionati. Ogni giorno infatti viene aggiornato un elenco con storie che è possibile scaricare e leggere senza alcun costo, a firma di autori famosi ma anche meno noti, di case editrici di grandi e piccole dimensioni. Un vero e proprio archivio digitale in continua espansione a disposizione di tutti.

Scopri di più

Streaming Video

Infinity

Infinity, per farti compagnia con il grande cinema, ha deciso di mettere a disposizione il ricchissimo catalogo con una prova gratuita estesa di due mesi a tutti i nuovi clienti. Ti basterà andare su Infinity e registrarti seguendo pochi e semplici passaggi.

Clicca su “Prova due mesi gratis” inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e crea una password; a questo punto ti basterà inserire un metodo di pagamento mai utilizzato su Infinity e confermare.
Scopri di più

Tim Vision

TIM, dopo aver esteso l’opzione Giga Illimitati a tutti i suoi clienti, introduce una nuova promozione che offre gratuitamente il servizio di streaming video TIMVision fino al 15 aprile.

Per chi non lo sapesse, TIMVision è un servizio di streaming video che include film, serie TV, show televisivi, cartoni animati e altro ancora, contenuti disponibili su smartphone, tablet, PC e Smart TV.

Per attivare TIMVision gratis basta inserire l’indirizzo e-mail con cui siete registrati al servizio e cliccare su ATTIVA. Nel caso in cui non abbiate un account, dovete invece inserire nella medesima casella (a seguire) l’indirizzo e-mail con cui volete registrarvi, indirizzo al quale TIMVision invierà una password per accedere al servizio.
Scopri di più

MYmovies

MYmovies conferma la sua vocazione “dalla parte del pubblico” e sostiene con determinazione la campagna #iorestoacasa offrendo gratis ai propri lettori una risposta concreta alla voglia di cinema e di socialità attraverso la propria Sala Web.
50 film, 5 prime visioni, oltre 25.000 posti gratis disponibili fino al 5 aprile!
Scopri di più

Sky Arte

Nonostante Sky sia una pay tv, mette a disposizione la diretta streaming del proprio canale Sky Arte. Il servizio è completamente gratuito, accessibile dal sito internet e non viene richiesto alcun abbonamento o registrazione.

É possibile guardare documentari dedicati alla cultura, all’arta, al design e molto altro ancora.

Scopri di più

Cultura

Musei da visitare dal proprio divano

Ammirare le opere d’arte e le collezioni più prestigiose del mondo, stando in pigiama sul divano di casa. Per chi non vuole rinunciare a fare il turista anche ai tempi del coronavirus, ecco nove musei che offrono tour virtuali gratuiti da ammirare senza uscire di casa, in attesa di immergersi nella meraviglia poi di persona.
Scopri di più

La straordinaria bellezza dei Musei Capitolini è a portata di click. Potrai vagare per le vie di questo museo a cielo aperto e scoprire i segreti della città eterna in versione full HD. Video ed immagini accompagneranno la visita guidata partendo dalla celebre Piazza del Campidoglio.

Scopri di più

Il Museo di Storia Naturale di New York, tra i più iconici al mondo, apre le sue porte a milioni di visitatori digitali. Tramite la piattaforma Google Arts&Culture, ci si può muovere all’interno delle sale esattamente come se si stesse utilizzando Google Maps. Si possono ammirare animali e piante provenienti da ogni parte del mondo e da ogni  epoca storica, come il terribile Tyrannosaurus rex e alcuni tra i protagonisti del celebre film “Una notte al museo”.

Scopri di più

The Hidden Wordls of the National Parks è l’iniziativa promossa in collaborazione tra il National Park Service americato e Google Arts&Culture che porta alla scoperta di 5 tra i più famosi parchi nazionali americani. Si può scegliera tra Alaska, Hawaii, New Mexico, Utah e Florida con habitat, climi e paesaggi completamente diversi.

Una volta selezionato il parco, ci si ritroverà immersi nella natura con accanto una guida che spiegherà la storia e le peculiarità del luogo. Assolutamente da non perdere.

Scopri di più

Biblioteca Digitale Mondiale

L’UNESCO ha avuto la grande idea di dare accesso libero alla Biblioteca Digitale Mondiale su Internet. Raccoglie mappe, testi, foto, registrazioni e filmati di tutti i tempi e spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta.
Scopri di più

Festival Verdi Home

Festival Verdi Home Streaming, in collaborazione con Unitel e Dynamic, offre da oggi, ogni due giorni, fino al 10 aprile 2020, alcune tra le opere più applaudite prodotte dal Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi: La traviata, Nabucco, Falstaff, Aida, La forza del destino, Il Corsaro, Stiffelio, Don Carlo, Ernani, conanche Rigoletto e Macbeth, questi ultimi tra i prossimi titoli dell’atteso Festival Verdi 2020.
Scopri di più

Lingue

EF English Live

EF English Live mette a disposizione i propri corsi di inglese online. Il servizio è rivolto ai privati. Accedendo alla scuola si potrà usufruire gratuitamente di 2000 ore di contenuti multimediali per l’apprendimento dell’inglese e il miglioramento di reading, writing e speaking, oltre a sezioni specifiche dedicate a Business English, preparazione agli esami TOEFL/TOEIC e inglese per viaggiare.
Scopri di più

Babbel

Babbel offre un mese di corsi di lingua online per gli studenti colpiti dalla chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale. Con un codice coupon gratuito, gli studenti potranno accedere a tutti i contenuti didattici per una lingua a loro scelta tra le 14 offerte dal portale.
Scopri di più

Pillole di LIS

Video lezioni LIS, nelle quali verranno illustrate le basi per una comunicazione efficace con una persona sorda; è un’iniziativa dedicata alle persone che vogliono avvicinarsi a questa lingua, ma anche a professionisti come medici, infermieri, personale sanitario e forze dell’ordine.

Inviando una richiesta all’indirizzo pillolelis@coopsip.it si riceveranno le istruzioni per accedere al servizio su piattaforma Zoom

Loecsen

Hai sempre sognato di comunicare nella lingua parlata nei paesi in cui viaggi, ma ti sembra troppo difficile? Questo sito è pensato per te: in pochi istanti sarai in grado di padroneggiare le principali espressioni. Prova e ne avrai la dimostrazione!
Scopri di più

 

 

 

[IN AGGIORNAMENTO]