di Laura Marina Popa
Tempo di lettura: 2 minuti
Amazon da anni sta investendo in ricerca sui metodi di pagamento; sta lavorando ad un nuovo sistema che permette di acquistare i suoi prodotti attraverso la scansione del proprio palmo della mano e intanto, in Italia, sta testando la possibilità di dilazionare i pagamenti a tasso zero.
Questa funzione era già presente in altri paesi quali, Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania.
Per il momento il colosso americano dell’e-commerce non ha ancora diffuso un comunicato ufficiale, ma la notizia appare fondata alla luce dell’opzione presente in riferimento all’acquisto di alcuni prodotti con il metodo “Pagamento a rate mensili” e alla pubblicazione di una pagina sui “Termini e condizioni dei pagamenti a rate”.
L’opzione però presenta dei limiti. Infatti, non solo al momento è disponibile solamente per un campione di utenti, ma anche solo per determinati prodotti:
- Prodotti nuovi (Amazon Warehouse Deals esclusi)
- Dispositivi Amazon nuovi
- Dispositivi Amazon certificati.
Anche l’utente deve possedere una serie di requisiti per acquistare un prodotto su Amazon pagandolo a rate:
- Residente in Italia
- Account it attivo da almeno 1 anno
- “Una buona cronologia di pagamenti su Amazon.it”, come si legge sul sito: vale a dire che occorre aver acquistato spesso sul marketplace
- Possedere una carta di credito o di debito MasterCard, VISA o American Express. Escluse le carte prepagate e il circuito Maestro.
Una volta che si è usufruito del pagamento rateale, non sarà possibile dilazionare ulteriori acquisti finché l’utente non avrà finito di pagare le rate della precedente transazione.
La dilazione di pagamento consiste in cinque rate mensili comprese di Iva e senza alcun interesse o onore finanziario. I costi di spedizione vengono inclusi nella prima rata il cui pagamento avverrà il giorno della spedizione del collo, le successive saranno addebitate ogni 30 giorni a partire dalla prima.
L’utente non può chiedere una suddivisione differente dell’importo da pagare, ma può decidere di saldare in anticipo le rate in qualsiasi momento.
Chissà se Amazon con questa nuova strategia riuscirà a conquistarsi una fetta di mercato più grande di quella che già possiede.
Infatti, è uno dei pochi marketplace che consente di pagare in comode rate il che fa sì che si distingua dagli altri e-commerce, inoltre è provato che questo metodo di pagamento riesce garantisce una maggiore accessibilità ai certe tipologie di prodotti.
Voi ne fate parte di quel campione di utenti che ha accesso a questa nuova modalità? Inserisci un prodotto nel carrello e controlla se compare la dicitura: “Paga in 5 rate mensili da xx,xx €”.