2. La protesta sui social da parte dei creators sulla “Tiktotizzazione” di Instagram

di Yassmin Moumine
Tempo di lettura: 3 minuti

La protesta sui social da parte dei creators sulla “Tiktotizzazione” di Instagram

Negli ultimi giorni avrete sicuramente visto che su Instagram gira questa immagine con scritto “make Instagram, Instagram again”: una petizione per far tornare Instagram com’era prima ed evitare che si muova sempre di più nella direzione di TikTok.

“L’obiettivo di questa petizione è portare l’attenzione su ciò che i consumatori vogliono da Instagram” si legge nella petizione lanciata dalla fotografa Tati Bruening, nota su Instagram come @illumitati.

LA PROTESTA SUI SOCIAL DA PARTE DEI CREATORS SULLA “TIKTOTIZZAZIONE” DI INSTAGRAM
Fonte: instagram.com

In sostanza, cosa si chiede con questa petizione?

  1.  Di riprendere il feed cronologico
  2.  Essere semplicemente Instagram e non muoversi più nella direzione di TikTok
  3.  Ritornare ad un algoritmo che favorisca le foto
  4.  Essere una piattaforma che ascolta i creator

L’esperienza sul social network sta mutando considerevolmente: si vedono più post sponsorizzati e vengono consigliati sempre più reel (video brevi) di account non seguiti. Per alcuni utenti sta arrivando anche un nuovo layout, dark mode (quindi sfondo nero), video a schermo intero, e scrolling proprio come TikTok.

A sostenere questa petizione vi sono anche personaggi noti come Chiara Ferragni, Kylie Jenner e Kim Kardashian che condividono l’idea secondo cui Instagram sta sempre diventando un’omologazione di TikTok e si chiede di ritornare al feed in ordine cronologico: il bello dell’app era poter seguire quasi in tempo reale gli aggiornamenti fotografici dei propri amici.

Quindi, Instagram è morto?

Per The Verge:  “Instagram is over. Facebook è in una posizione difficile. Ha perso 10 mld $ per la nuova policy privacy di Apple; si è rinominato “Meta”, per inseguire qualcosa che ancora non esiste, e deve capire come tenere alta l’attenzione mentre costruisce ‘sto metaverso o qualsiasi cosa sarà.

Cosa aspettarci?

Come abbiamo già visto in passato, le dinamiche di internet e dei social sono spesso imprevedibili. Sicuramente per come li abbiamo conosciuti finora, i social non saranno più gli stessi.

La protesta sui social da parte dei creators sulla “Tiktotizzazione” di Instagram

Leggi gli altri articoli di NEAM LUGLIO qui!