1. Adidas x Gucci: una collaborazione tra sport e lusso

di Andi Rama
Tempo di lettura: 3 minuti

Adidas x Gucci: una collaborazione tra sport e lusso

 Adidas x Gucci: una collaborazione tra sport e lusso
Fonte: www.gucci.it

Adidas x Gucci è la collaborazione del momento. Ma qual è la strategia comunicativa che accompagna la partnership?

La collaborazione nasce come fusione di simboli e stili diversi, dalla voglia di creare una collezione sensazionale. Ad unire Adidas e Gucci, però, c’è anche un altro elemento, ovvero il motivo a tre strisce, segno distintivo da entrambi i brand.

POP-UP STORE

Per il lancio della collezione Adidas x Gucci la promozione ha previsto anche la creazione di store temporanei in vari luoghi del mondo: Los Angeles, Londra, Sydney, Seoul, Miami, New York, Toronto, Parigi, Amburgo.

Il primo pop-up annunciato via Instagram è stato quello di Los Angeles, al 8400 Melrose Avenue. Con una facciata in stile vegetale, lo store mette in primo piano il logo Adidas accompagnato dalla scritta “Gucci”. Tale unione porta il cliente in un fantastico universo in cui convergono l’unicità di Gucci e la fama di Adidas.

I due grandi brand internazionali hanno richiamato l’attenzione di migliaia e migliaia di persone. E questo lo dimostrano le oltre 600 mila interazioni raggiunte dal post Instagram sul profilo ufficiale Gucci che ritrae il Pop-up store di Los Angeles.

I pop-up store nascono per una missione: stupire il cliente, attraverso un design creativo, sbalorditivo, d’impatto. Ciò crea curiosità nel pubblico. E la curiosità focalizza l’attenzione, suscita interesse, fa parlare.

Fonte: Instagram.com

I MURALES

Anche le strade si sono dipinte dei colori della partnership infatti, insieme al lancio degli store temporanei, vi è stata un’altra strategia di promozione: lo Street Marketing.

Si tratta infatti di una forma di marketing non convenzionale che si esplica esclusivamente per le strade vere e proprie di una città.

A Milano e a New York è stata inaugurata la Gucci Art Wall. Si tratta di murales realizzati da artisti dal talento straordinario, i quali hanno trasformato i muri della città in chiave Adidas x Gucci.

La realizzazione dei murales è stata, inoltre, documentata tramite reel su instagram su entrambi i profili dei brand.

Adidas x Gucci: una collaborazione tra sport e lusso
Fonte: Instagram Reel

CONCLUSIONE

Qual è la novità dietro la nuova collaborazione? Sicuramente l’incontro di due brand noti al pubblico mondiale.

Due brand che raccontano modi diversi di intendere la moda. Ma non per questo lontani tra loro.

Sono riusciti a fondersi, dando vita a capi unici nel loro genere.

La loro collaborazione è stata infine ben valorizzata anche grazie ad un‘importante strategia comunicativa, che è stata alla base della campagna pubblicitaria ed un marketing che ha coinvolto a pieno l’utente grazie ai social network, i negozi Pop up e l’arte espressa in strada.

 Adidas x Gucci: una collaborazione tra sport e lusso
Fonte: Gucci.it

Adidas x Gucci: una collaborazione tra sport e lusso

Leggi gli altri articoli di NEAM LUGLIO qui!