3. Esselunga sbarca su TikTok

di Arianna di Bella
Tempo di lettura: 3 minuti

Esselunga sbarca su TikTok

Esselunga sbarca su TikTok
Fonte: www.esselunga.it

“Esselunga è un love brand universalmente riconosciuto e per definizione “pop”. In questo senso TikTok è un canale fondamentale per esprimerne al meglio questa essenza e la vicinanza alla community.”

Con queste parole Massimo Bellato, Head of Digital Marketing di Esselunga, sancisce l’ingresso dell’insegna commerciale nella community di TikTok.

L’azienda, dopo aver riscontrato un grande successo con le pagine ufficiali di Facebook, Instagram e LinkedIn, ha deciso di continuare questo processo di digital transformation presidiando questa nuova piattaforma.

LA STRATEGIA

In un’ottica di avvicinamento alla piattaforma social, Esselunga ha già da diversi mesi, in collaborazione con l’agenzia The Story Lab (Dentsu Creative), pianificato e realizzato campagne media focalizzate su tematiche come la quotidianità della spesa e la ricerca della convenienza.

La visione che accomuna la partnership tra questi due attori è racchiusa nella parola: POP.

Come spiega l’agenzia il pop è:

“Quell’ingrediente misterioso alla base di tutti i progetti e delle strategie di brand più efficaci, quell’elemento che riesce a essere ‘coraggioso, ma reale’, ‘fuori di testa, ma furbo’, ‘potente nella sua normalità'”.

In tal senso l’azienda, aprendo questo canale, si racconta per la prima volta in uno stile del tutto nuovo, fresco, diretto e ironico, pensato per ampliare la comunicazione verso altri territori e arricchire lo storytelling del brand.

Questo nuovo percorso sarà supportato dal partner strategico-creativo Uasabi che si affiancherà a TikTok nel percorso di pianificazione e sviluppo quotidiano della content strategy.

Una scelta strategica molto rilevante è stata quella rivestita da Max Angioni, volto scelto per inaugurare la pagina ufficiale del brand. Il comico, con oltre 400.000 follower e reduce da Italia’s Got Talent, Zelig e Lol2, incarna perfettamente lo stile e il modello comunicativo ironico e fresco in grado di raggiungere l’audience di TikTok o meglio ancora, dei nuovi shopper.

L’ingresso sulla nuova piattaforma social non indica solo un ampliamento della strategia digitale ma anche la possibilità di raggiungere un nuovo target.

@esselunga

Informiamo la gentile clientela… 🎉🎉🎉 @maxangioni_

♬ suono originale – Esselunga

La generazione Z sono coloro che non hanno mai fatto la spesa ma che ben presto entreranno nel mondo degli adulti trovandosi a decidere i luoghi e i formati della propria shopping mission.

Il gruppo leader della gdo italiana consapevole del bacino di utenza di TikTok non perde occasioni di godere della potenzialità dei social a 360 gradi per accrescere la propria brand awareness e per affondare le radici verso nuove opportunità.

E voi inizierete a seguire il nuovo canale TikTok di Esselunga?

Esselunga sbarca su TikTok

Leggi gli altri articoli di NEAM LUGLIO qui!