3. VISA lancia un videogame per promuovere l’educazione finanziaria

di Kirsty Ricci
Tempo di lettura: 2 minuti

VISA lancia un videogame per promuovere l’educazione finanziaria

Rendiamo il mondo migliore, insieme” è l’obiettivo che Visa porta avanti con il suo impegno.

Questa volta lo fa con una versione innovativa e globale di Financial Soccer, un videogame che consente alle persone di entrare a far parte di una squadra nazionale selezionata e competere rispondendo a domande sui temi di economia, finanza e gestione del denaro. Un chiaro esempio di promozione all’educazione finanziaria che coinvolge gli utenti in maniera interattiva.

VISA lancia un videogame per promuovere l’educazione finanziaria
Fonte: “brandnews.com “

L’Educazione finanziaria

Secondo il terzo rapporto sul welfare aziendale condotto da Censis-Eudaimon, i lavoratori italiani, in particolare, si vedono più poveri e meno protetti. Le cause principali risiedono nei problemi legati alla disoccupazione – il cui tasso in Italia è stabile all’8,1% nel 2022 – ma anche all’invecchiamento e all’incapacità di soddisfare la domanda famigliare.

Questo sfocia in costi per le aziende che si trovano a fronteggiare costi legati alla minore produttività e al welfare aziendale.

È qui che entra in gioco l’Educazione Finanziaria, definita dall’OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico come “quel processo mediante il quale i consumatori/investitori migliorano la propria comprensione di concetti e prodotti finanziari e, attraverso informazione, istruzione e/o consulenza oggettiva, sviluppano abilità e fiducia per diventare più consapevoli dei rischi finanziari e delle opportunità di compiere scelte informate, sapere dove rivolgersi per ottenere supporto e intraprendere altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario”.

VISA lancia un videogame per promuovere l’educazione finanziaria
Fonte: “www.leonardoassicurazioni.it”

Il videogame di Visa

Visa mette in atto questa azione innovativa ed efficace insieme ai partner attraverso il lancio del videogame che verrà proposto in più di cento mercati sul sito financialsoccer.com, ma anche su mobile e tablet con un’app iOS e Android.

Attualmente disponibile in inglese, spagnolo e arabo, ma si prevede l’arrivo delle versioni in italiano, cinese, giapponese, coreano, francese, tedesco, russo e portoghese.

Inoltre, verrà presentata una modalità ‘finanza personale’ dedicata anche alle piccole aziende su tematiche come l’apertura e gestione di un’impresa e del budget, l’uso prudente del credito e le criptovalute.

Tutto ciò sarà seguito dal fanclub grazie all’organizzazione di eventi live in giro per il mondo tra Usa, Messico, Argentina, Brasile, Qatar, Costa d’Avorio e Senegal che coinvolgeranno prima dei Mondiali i fan, gli atleti e le associazioni non profit Street Child United (Uk) e Wise (Qatar) per specifiche attività rivolte ai target giovani e bambini.

Il videogioco metterà, dunque, alla prova la conoscenza dei giocatori sulle capacità di gestione finanziaria mentre avanzano nel campo e cercano di segnare.

Sei pronto a giocare?

VISA lancia un videogame per promuovere l’educazione finanziaria

Leggi gli altri articoli di NEAM SETTEMBRE qui!