4. È ufficiale! La professione del Content Creator è stata riconosciuta legalmente in Italia

di Yassmin Moumine
Tempo di lettura: 5 minuti

É ufficiale! La professione del Content Creator è stata riconosciuta legalmente in Italia

Per la prima volta nella storia giuridica italiana, la figura del Content Creator è stata riconosciuta ufficialmente dalla legge, venendo menzionata in un emendamento dell’articolo 28 del DDL Concorrenza. 

Un passo molto importante per tutti gli appartenenti a questa categoria, ora ufficialmente definita. Primo passo per poter puntare ad ottenere maggiori tutele e diritti in ambito fiscale ed economico, un inquadramento di professione preciso, un eventuale codice ATECO dedicato, e così via.

È ufficiale! La professione del Content Creator è stata riconosciuta legalmente in Italia.
Fonte: “hdblog.it”

Chi è il content creator? 

Content creator” è la traduzione inglese di creatore di contenuti, fondamentalmente online, che siano foto, video o testi. Una professione che fa ancora fatica, a livello popolare, ad essere ritenuta seria e strutturata. 

La figura del content creator, come molte altre legate al mondo dell’online, è molto richiesta da tantissime aziende data la grandissima crescita del mondo digitale. Il web, infatti, si evolve a velocità sconvolgenti: se fino a qualche anno fa ci informavamo leggendo un articolo, oggi magari preferiamo un video. Se prima digitavamo delle parole chiave sul motore di ricerca di Google, oggi ci affidiamo alla ricerca vocale. Quindi, sfruttare le potenzialità e le opportunità del digitale per lanciare un proprio business online in cui monetizzare le competenze in modo automatizzato è diventata una pratica abbastanza comune.  

Erroneamente, si pensa che il content creator si occupi esclusivamente della stesura di testi, di articoli per i blog o di post per i social. In realtà, è la mente creativa dietro ai progetti di comunicazione online, e quindi deve studiare, progettare e realizzare dei contenuti idonei ed efficaci. 

Tuttavia, c’è ancora molta confusione su quali siano nello specifico le attività di cui si occupa un content creator e spesso c’è poca consapevolezza dell’importanza di questa figura nel mondo di oggi, addirittura si sottovaluta la quantità di tempo necessaria per fare questo lavoro. 

È ufficiale! La professione del Content Creator è stata riconosciuta legalmente in Italia.
Fonte: “gurudigitale.com”

Quindi, cosa fa esattamente un content creator? 

I suoi compiti prevedono la pianificazione, la realizzazione e la diffusione dei messaggi multimediali per ogni piattaforma selezionata. Oggi rappresenta un profilo indispensabile per le aziende coinvolte dalla rivoluzione digitale.

I contenuti vengono concepiti per migliorare: 

  • Engagement 
  • Lead generation 
  • Fidelizzazione
  • Awareness 

Per raggiungere questi obiettivi viene formulata una content strategy caratterizzata dalle seguenti fasi: 

  • Scelta degli obiettivi aziendali 
  • Definizione dell’audience
  • Pianificazione degli annunci 
  • Creazione dei messaggi 
  • Diffusione dei contenuti 
  • Valutazione della performance 

Il riconoscimento, a livello legale, di questa professione permette a tutti coloro che la svolgono una chiara tutela legale, giuridica e finanziaria.

É ufficiale! La professione del Content Creator è stata riconosciuta legalmente in Italia

Leggi gli altri articoli di NEAM SETTEMBRE qui!