2. AGRIBOT: il robot sostenibile

di Morena Fiku
Tempo di lettura: 5 minuti

AGRIBOT: il robot sostenibile

Con lo sviluppo della tecnologia si ha avuto l’opportunità di assistere a notevoli progressi in ogni campo e in ogni ambito, anche in quello dell’agricoltura.

In un periodo in cui le risorse naturali sono minacciate, una fusione della sostenibilità e della tecnologia può essere la vera chiave di svolta: è stato proprio questo il modo in cui è nato Agribot, un robot capace di aiutare l’agricoltura ad essere più efficiente e sostenibile

Di che robot si tratta?

Si tratta di robot agricoltori in grado di lavorare in modo del tutto autonomo nei campi, dalla cura del terreno, alla semina fino alla raccolta, senza dimenticare ovviamente il monitoraggio: sono tantissime le operazioni che possono compiere queste macchine.

AGRIBOT: il robot sostenibile
Fonte: automazionenews.it

Un mercato in netta crescita, che ha raggiunto i 6,3 miliardi di dollari, i prototipi che fino a poco tempo fa erano semplici esperimenti avanguardistici, oggi sono in commercio e a disposizione di tutti.

La supervisione umana resta fondamentale, ma grazie ai progressi tecnologici può avvenire anche a distanza, infatti, ad aumentare la sicurezza degli Agribot, contribuiscono telecamere, sensori, sistemi radar e lidar e la connessione a un portale web per l’invio di dati dal campo. Mezzi autonomi connessi consentono all’agricoltore di controllare in tempo reale la qualità del lavoro svolto e di intervenire rapidamente in caso di anomalie.

In che modo Agribot aiuta le aziende ad essere più sostenibili

Oltre a rendere le operazioni più semplici e precise, questi robot contadini aiutano le aziende soprattutto ad avere un impatto molto più ridotto sull’ambiente dal momento in cui i loro sensori possono rilevare la temperatura, il livello di umidità e le caratteristiche delle piante.

Una volta raccolti questi dati e queste informazioni vengono elaborate attraverso l’intelligenza artificiale. In questo modo è possibile risparmiare l’acqua preziosa da sempre, nutrienti, semi o altre sostanze.

AGRIBOT: il robot sostenibile
Fonte: agronotizie.imagelinenetwork.com

L’aiuto degli Agribot è anche un ottimo metodo di ottimizzazione dei processi produttivi e un modo per aumentare la qualità del cibo, tenendo sotto controllo parassiti e patogeni. Tutto questo progresso e sviluppo deve essere considerato un aiuto importante a un settore in sofferenza e soprattutto alla natura, sempre più fragile.

AGRIBOT: il robot sostenibile

Leggi gli altri articoli di NEAM SETTEMBRE qui!