3. Tiny House Ikea: live small, dream big

di Arianna Di Bella
Tempo di lettura: 3 minuti

Tiny House Ikea: live small, dream big

Hygge riguarda l’essere e non l’avere.

Si dice che i danesi siano la popolazione più felice al mondo e che la parola che usano per spiegare questo complesso concetto di beatitudine e benessere è “hygge”.

Da questa filosofia di creare la giusta atmosfera prende ispirazione una delle ultime tendenze in fatto di case e arredamento sostenibile: le tiny house.

Concept di Tiny House

Le tiny house hanno tre elementi fondamentali: sono economiche, eco-friendly e soprattutto possono essere posizionate ovunque si voglia. Queste piccole casette sono costituite da uno spazio ridotto in cui area giorno e notte sono concentrate insieme a qualche servizio e confort, tutto rigorosamente in un formato extra small. Altro elemento che le caratterizza è la presenza di pannelli solari, batterie e un sistema di gestione delle acque.

Questo funzionamento rende le tiny house delle abitazioni a zero emissioni in quanto il solo inquinamento prodotto è quello dell’eventuale spostamento da un luogo all’altro.

Tutte queste caratteristiche insieme alla popolarità di quest’ultimo periodo, ha ispirato la nota multinazionale svedese Ikea nel costruirne una propria.

Tiny House Ikea: live small, dream big
Fonte: innaturale.com

Tiny Home Project Ikea

Nasce cosi Ikea tiny house.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Vox Creative e l’azienda costruttrice di camper Escape, vuole promuovere la sostenibilità, l’inclusione e l’innovazione. Il suo obiettivo è quello di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere l’ambiente che ci circonda.

Andando più nello specifico, il modello proposto è una tenera casetta pre-costruita di poco più di 17 metri quadri composta da camera da letto, soggiorno, cucina e bagno. Il prezzo di vendita è di circa 40.300 euro, mentre la versione con i mobili Ikea viene offerta a poco più di 53.700 euro.

Tiny House Ikea: live small, dream big
Fonte: greenme.it

L’innovazione di Ikea traspare, non solo per il basso impatto ecologico, ma soprattutto per la capacità dei suoi prodotti di essere multifunzionali. Infatti attraverso un’organizzazione intelligente dell’ambiente è possibile sfruttare al meglio ogni spazio non rinunciando allo stile.

Ad esempio, sia il divano che il letto queen-size presentano degli spazi interni di stivaggio. Allo stesso modo, il tavolo da cucina ha una duplice funzione: quando è aperto può essere utilizzato come scrivania o tavolo da pranzo, mentre quando è chiuso si trasforma in un comodo ripiano. L’esterno, invece, comprende un rivestimento in legno di ispirazione giapponese, noto come Shou Sugi Ban.

Tour Virtuale

Oltre a questo, Ikea ti dà la possibilità di fare un tour virtuale della casa dove è possibile conoscere e acquistare mobili o gadget presenti al suo interno. Ma non solo. Il team di design di Ikea ti segue nel processo di scelta fornendoti ulteriori consigli attraverso le Tiny Home Tips.

Il colosso svedese, grazie a questo progetto, risponde alle esigenze di tutti coloro che desiderano allontanarsi dalle città per trovare il proprio spazio sicuro. Infatti nella nuova era in cui lo smart working rappresenta una costante le tiny house rappresentano una soluzione per i nomadi digitali.

E tu ci andresti mai a vivere?

Tiny House Ikea: live small, dream big

Leggi gli altri articoli di NEAM MARZO qui!