4. Nutella Biscuits in tubo e l’articolata campagna digital

di Samuela Maggio
Tempo di lettura: 3 minuti

Nutella Biscuits in tubo e l’articolata campagna digital

La Nutella è, senza dubbio, uno dei prodotti Ferrero più amati al mondo. Oltre ad essere famosa per il suo inimitabile gusto, però, si è sempre distinta in fatto di “pubblicità”.

Vicina ai consumatori

Sebbene gran parte delle pubblicizzazioni dei prodotti Ferrero mirino alla sensibilità delle persone, al farle sentire comprese e “a casa”, Nutella esercita un approccio ancora più diretto e coinvolgente. Sono state numerose le iniziative che nel corso degli anni l’hanno vista coinvolta: dai concorsi a premi per vincere utensili da cucina alla più recente campagna lanciata durante la pandemia.

Nutella e la #VasettoChallenge

È stato proprio nel marzo 2020 che, con questa simpatica challenge, si avvicinava ancora una volta al cuore della gente in un periodo molto particolare come quello del primo lockdown.

Vasetto Challenge
Fonte: Nutella on Facebook

In cosa consisteva? Molto semplice!
L’invito era quello di decorare un barattolo vuoto di Nutella così da dargli una nuova vita. Il tutto doveva essere documentato e, ovviamente, condiviso sui social.

Di volta in volta la pagina ufficiale proponeva nuovi temi come la cucina, genitori e figli, giardinaggio. Il risultato è stato un soddisfacente scambio di idee che ha alleggerito sicuramente l’atmosfera del periodo.

L’ultima novità

La freschissima campagna social di Nutella vede come protagonisti i Nutella Biscuits. L’entusiasmo per questo prodotto lanciato in Italia nel novembre 2019 era stato immenso, tanto che numerosi supermercati si erano ritrovati a porre dei limiti al numero di confezioni acquistabili per persona.

Nutella Biscuits in tubo e l’articolata campagna digital
Fonte: horecanews.it

La novità in questione riguarda il lancio di un nuovo pack: nasce Nutella Biscuits in tubo, per rendere più semplice e confortevole il trasporto del prodotto nella vita frenetica di tutti i giorni. La parola chiave sulla quale Nutella vuole porre l’attenzione è “condivisione” e per sottolinearlo dà il via a una campagna digital e social particolarmente articolata.

#BastaUnTubo Chain

La campagna è stata ideata da Ogilvy, mentre il planning è di Mindshare, e si articolerà in tre fasi:

  1. Pubblicazione di post di teasing sull’arrivo del tubo sulle pagine social del brand, già avvenuta l’ultima settimana di febbraio e la seconda di marzo;

    Nutella Biscuits in tubo e l’articolata campagna digital
    Fonte: Nutella on Facebook
  2. Lancio di #BastaUnTuboChain, che avverrà nel corso della prima e della seconda settimana di aprile.
    Nutella Biscuits in tubo e l’articolata campagna digital
    Fonte: nutella.com

    In questa fase verranno inoltre attivati anche sei influencers (Rudy Zerby, Tess Masazza, Daniela Collu, Giulia Valentina, Federico Russo, Pinna) che si passeranno il tubo Nutella Biscuits e inviteranno i propri follower a fare lo stesso.

  3. Roll out con una campagna social e display attraverso un video di 15’’ e tre video di 6’’;
    La campagna display sarà pianificata su Rai, Mediamond, SkyMedia, Discovery, Rcs, Manzoni, Piemme, ItaliaOnLine e Fanpage e avverrà durante la terza e la quarta settimana di aprile. Ad essa si aggiungerà anche una comunicazione social sulle pagine Instagram e Facebook di Nutella.

Lontani ma vicini

«A volte è davvero facile sentirsi più vicini: basta un “ciao”, un complimento, un gesto speciale… come offrire un Nutella Biscuits a qualcuno!»

È con queste parole che Nutella prova a dare una carezza in un momento dove le distanze sembrano amplificarsi ed è con queste parole che ci auguriamo di farci più vicini, al più presto.

Nutella Biscuits in tubo e l’articolata campagna digital

Leggi gli altri articoli di NEAM MARZO qui!