2. The Sandbox – nuovi orizzonti per il marketing digitale?

di Ettore Favatà
Tempo di lettura: 3 minuti

The Sandbox – nuovi orizzonti per il marketing digitale?

Oggigiorno si sente parlare, sempre di più, di metaverso. Questo è uno spazio virtuale condiviso attraverso la rete dove ognuno è rappresentato da un avatar 3D. Gli utenti possono incontrarsi e parlare in luoghi come ad esempio piazze virtuali, stanze, o anche bar e ristoranti, ma possono anche acquistare vestiti o vendere oggetti.

Anche se oggi appare un tema caldissimo quello legato al metaverso, non è un qualcosa di completamente nuovo. Molti hanno passato del tempo negli hotel virtuali online come Habbo, o sulla piattaforma Playstation Home o addirittura su Second Life.

the sandbox
Fonte: eurogamer.it

Cos’è The Sandbox

The Sandbox però è qualcosa di davvero nuovo rispetto a quanto visto fino ad ora. Il progetto nasce da un omonimo gioco, in stile pixel art bidimensionale, creato da Pixowl nel 2021. Animoca Brands, software house di Hong Kong, rileva la società e agevola la progettazione di un mondo tridimensionale (fatto di pixel volumetrici detti voxel art). The Sandbox diventa un metaverso community-driven, o per meglio dire una piattaforma online che riproduce una struttura simile al mondo reale costruito sulla blockchain Ethereum, e all’interno del quale qualsiasi elemento digitale è considerato come un NFT che può essere creato, acquistato e scambiato.

the sandbox
Fonte: voi.id

Come Funziona

Tutti gli elementi di The Sandbox, come avatar, oggetti, edifici, veicoli, e le esperienze all’interno della piattaforma possono essere creati direttamente dalla community, usando due strumenti fondamentali: l’editor per grafica tridimensionale VoxEdit e il software Game Maker. Le potenzialità sono dunque praticamente infinite, perché sono gli utenti stessi ad avere il potere di sviluppare il gioco o l’esperienza interattiva che desiderano, per esempio possono acquistare NFT, utilizzando la crypto moneta nativa $SAND, delle opere d’arte che trovano nei musei virtuali, prendere possesso di un LAND e costruirci qualcosa di unico da rivendere.

Opportunità di marketing?

Le opportunità in chiave di marketing che offre The Sandbox sono davvero infinite. Avere una terra dà diritto alla creazione di un proprio mondo digitale nel quale ospitare eventi, giochi, mostre, concerti, oppure semplicemente incontrare i propri fan. Le aziende potranno creare negozi digitali, ASSET unici per utenti specifici, per non parlare delle campagne pubblicitarie che potrebbero essere utilizzate in questa tipologia di mondo completamente virtuale e senza limitazioni dal punto di vista fisico. ADIDAS, Atari, deadmau5, Snoop Dogg, The Walking Dead e altri – sono già saliti sul carro ed hanno creato i propri mondi virtuali. Tante altre sono in arrivo nei prossimi mesi, dunque c’è molta carne al fuoco per chi vuole divertirsi su The Sandbox.

the sandbox
Fonte: habbo.it

The Sandbox – nuovi orizzonti per il marketing digitale?

Leggi gli altri articoli di NEAM GENNAIO qui!