2. Delate: l’app che trasforma il ritardo dei treni in buoni sconto
di Irene Costa
Tempo di lettura: 4 minuti
Delate: l’app che trasforma il ritardo dei treni in buoni sconto
Le migliori idee spesso sono le più semplici e nascono da un’esigenza di fondo. È questo il caso di Delate l’applicazione che converte i minuti di ritardo del treno in buoni sconto da spendere online.
L’idea
Sofia Di Bartolomeo e Roberto Paura, entrambi progettisti di app per mestiere, sono i creatori di Delate.
Pendolari da sempre, viaggiano dall’hinterland romano alla capitale quotidianamente e hanno sfruttato le loro competenze in materia per trovare una soluzione ad un problema che per molte volte li ha visti protagonisti in prima persona: il ritardo dei treni.
Infatti, le condizioni generali dei contratti Trenitalia prevedono il rimborso in caso di ritardo solo se questo è dovuto ad una responsabilità diretta dell’azienda e ovviamente e questo molto spesso non è sufficiente a ripagare l’attesa e il disagio dovuti al ritardo.
Come funziona?
L’app è molto semplice da utilizzare. Una volta creato un profilo, basta inserire le informazioni relative al proprio viaggio prima della partenza e attivare la localizzazione: l’app calcolerà in automatico i minuti di ritardo del treno al termine del viaggio e aggiornerà il saldo dei punti.
I punti sono cumulabili e tramite essi si potranno attivare direttamente dall’app sconti su diversi negozi online.
È possibile sfruttare il servizio su tutte le tratte offerte da Trenitalia: regionali, interregionali e alta velocità.
«L’obiettivo è accrescere il numero di utenti e poter offrire sconti sempre più vantaggiosi. In futuro vorremmo siglare un accordo con Trenitalia, per trasformare i minuti di ritardo i buoni sconto per successivi viaggi o abbonamenti» dicono gli sviluppatori.
La nascita e i risultati
La primissima versione di Delate è stata creata nel 2019 interamente a spese degli ideatori ed è poco dopo stata selezionata dall’European GNSS Agency come una delle 30 app innovative per la prima fase di sviluppo di MyGalileoApp.
L’idea non appena resa concretamente disponibile su App store e Play Store, ha da subito riscosso successo tra i pendolari e Damiano Cupelloni, presidente del Comitato dei Pendolari della linea Orte-Fiumicino, si è prefisso di farsi da promotore dell’app per riuscire ad incentivarne l’utilizzo a tutti i pendolari che vivono costati disagi dovuti alle cancellazioni e ai ritardi dei treni.
Delate: l’app che trasforma il ritardo dei treni in buoni sconto