1. Customer Ask Alexa

di Arianna Di Bella
Tempo di lettura: 3 minuti

Introduzione

Quando gli assistenti vocali sono emersi sul mercato nel 2011 con l’introduzione di Siri, nessuno avrebbe potuto pensare che questa novità sarebbe diventata una habitué delle nostre giornate nel giro di qualche anno.

Ad oggi moltissimi di noi hanno Amazon Alexa in casa e praticamente chiunque abbia un dispositivo Apple ha almeno una volta pronunciato “Hei Siri!”. Questi assistenti sono utili e molto spesso ci semplificano la vita nella quotidianità: li usiamo per impostare timer, per avere informazioni sul traffico o sul meteo o semplicemente per ascoltare una barzelletta.

Amazon ha però appena fatto un altro passo avanti!

Durante la conferenza Accelerate – l’evento dedicato ai venditori dell’e-commerce – ha introdotto una nuova funzionalità: Customer Ask Alexa.

Come funziona?

Tramite questo nuovo innovativo servizio gli utenti potranno porre ad Alexa una domanda e i vari brand presenti nel marketplace potrebbero “rispondere” consigliando i propri prodotti.

Amazon ha pure comunicato un esempio che meglio fa capire la funzione: l’utente potrebbe chiedere “Alexa, come posso rimuovere i peli del mio gatto dal tappeto?” e un brand di aspirapolveri potrebbe consigliare il proprio prodotto top di gamma.

Customer Ask Alexa
Fonte: mashable.com

La differenza sostanziale rispetto al passato sta nel fatto che, al momento, Alexa risponde alle domande degli utenti facendo una rapida ricerca sul web; grazie alla funzione Customer Ask Alexa sarebbero i produttori che, sulla base delle proprie FAQ e le relative risposte, sarebbero in grado di fornire da un lato un servizio più efficiente e dall’altro di consigliare i prodotti.

Tutte le FAQ e le risposte che i produttori comunicheranno ad Amazon saranno passate al vaglio dell’“Alexa’s content moderation and quality check”, un controllo che Amazon effettua prima che qualsiasi informazione possa diventare l’output delle risposte di Alexa, questo permetterà all’assistente di condividere solo le risposte più pertinenti.

Amazon ha lanciato questa funzione nel tentativo di riconoscere alcuni marchi come esperti nei rispettivi campi ed offrire un servizio migliore ai propri clienti; d’altro canto però i marchi faranno di tutto per vendere il loro prodotto specifico.

Quando arriva?

Questa nuova rivoluzionaria funzione sarà effettivamente un vantaggio per noi o è solo un altro modo carino che Amazon userà per spingerci ad acquistare nuovi prodotti? Non ci resta che provarlo. Negli USA sarà in test per un gruppo scelto di produttori già alla fine del 2022. Ne vedremo delle belle, ma ci toccherà aspettare almeno il 2023.

Leggi gli altri articoli di NEAM SETTEMBRE qui!