1. Nuovo iPhone 13 – Presentazione, novità e lancio

di Ettore Favatà
Tempo di lettura: 3 minuti

Nuovo iPhone 13 - Presentazione, novità e lancio
Fonte: nvapple.it

Nuovo iPhone 13 – Presentazione, novità e lancio

La presentazione in diretta streaming

Lo scorso 14 settembre, durante l’evento online, Apple ha finalmente presentato il nuovo iPhone 13 insieme a tutta la nuova gamma di iPhone, iPad e Apple Watch.
L’evento, che per il secondo anno consecutivo si è tenuto in diretta streaming, si è dimostrato essere uno dei più attesi dell’anno ed è stato seguito da diverse testate giornalistiche, ma soprattutto dagli analisti.

Lancio e disponibilità

Prima di andare ad analizzare tutte le novità che ha offerto Apple attraverso questa nuova generazione di smartphone bisogna dire che il 24 settembre l’iPhone è stato reso disponibile per l’acquisto. In particolare l’edizione standard, mini, Pro e Pro Max oggi si possono comprare attraverso i negozi Apple (online e offline), ma anche su Amazon e tramite operatore. Non necessariamente in un’unica soluzione: si possono anche rateizzare, in alcuni casi a tasso zero.

Nuovo iPhone 13 - Presentazione, novità e lancio
Fonte: maclife.de

Caratteristiche tecniche dei prodotti

Come accennato pocanzi, la nuova generazione di iPhone si compone di: iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, usciti con a bordo il nuovo sistema operativo IOS 15, il quale è disponibile dal 20 settembre, con nuovi colori, qualche miglioria e nuove funzionalità. Per quanto riguarda lo spazio d’archiviazione Apple dice addio ai 64GB e si concentra su 128 GB, 256 GB e 512 GB.  L’iPhone sarà disponibile in 5 colori: rosa, azzurro, Mezzanotte (nero), Galassia (bianco) e rosso (Product Red). Spariscono dalla palette dei due modelli il verde, il blu e il grigio grafite.

Il costo dei vari dispositivi non si allontana da quello delle precedenti generazioni, infatti il prezzo parte da 939 euro per l’iPhone 13 e 829 euro per il più piccolo iPhone 13 Mini.

La durata della batteria è invece aumentata. Nel dettaglio, in iPhone 13 Pro abbiamo 1,5 ore in più rispetto ad iPhone 13 Pro Max, 2,5 ore in più rispetto a 13 Pro Max.

Le “grandi” novità

Le grandi novità riguardano invece il comparto fotografico. Le fotocamere utilizzano l’elaborazione del segnale dell’immagine di nuova generazione per coordinare e ottimizzare il sistema a doppia fotocamera più avanzato mai installato in un telefono Apple. Il sensore da 12MP è più grande, per consentire l’ingresso di più luce, con una stabilizzazione dello spostamento previsto sia per l’iPhone 13 che per l’iPhone 13 mini.

Nuovo iPhone 13 - Presentazione, novità e lancio
Fonte: sm.ign.com

Per quanto riguarda invece lo schermo e il design, le due generazioni sono molto simili, tanto che un tempo i nuovi iPhone 13 si sarebbero potuti chiamare tranquillamente iPhone 12s.

I nuovi iPhone 13 sono caratterizzati da un vetro Ceramic Shield più forte e resistente; la configurazione delle fotocamere posteriori, che sono in diagonale e non in verticale, con obiettivi più grandi; il riquadro delle fotocamere un po’ più sporgente e il notch più piccolo del 20%.

Il nuovo display OLED Super Retina XDR si presenta più luminoso del modello precedente, racchiuso in una scocca in alluminio. Inoltre per i modelli Pro Apple ha progettato il nuovo schermo Pro Motion a 120Hz, cioè a una velocità di aggiornamento di 120 volte al secondo che significa una riproduzione più fluida delle immagine, animazioni più omogenee e dinamiche, riduzione dei lag che sono dei pro soprattutto per i videogiocatori.

iPhone 13
Fonte: tom.shw.it

Molti utenti, in seguito al lancio dell’iPhone, hanno segnalato che, in particolare con le app di terze parti, la frequenza di aggiornamento non supera i 60Hz. Apple si è mossa subito per risolvere il problema e ha spiegato i motivi del bug dichiarando che a giorni avrebbero rilasciato un aggiornamento software grazie al quale le app avrebbero potuto accedere alla tecnologia Core Animation per sfruttare al meglio le potenzialità dei nuovi iPhone 13.

Considerazioni finali

Benché Apple continui a introdurre novità e miglioramenti nei suoi prodotti, mi sento di dire che il passaggio di qualità non è stato fatto con iPhone 13 e che quindi ci tocca aspettare ancora un anno, magari due o chissà. Non comprendo l’accanimento verso lo sviluppo di una fotocamera sempre più cinematografica, come se l’utente medio di iPhone fosse uno Spielberg che ha bisogno di 1000 euro di smartphone per girare un corto; ma non comprendo neanche il perché, ogni anno, si inizi a parlare di rivoluzione ma poi si finisca a parlare di microcambiamenti, mi sento di dire, impercettibili da chi magari non è attento ai dettagli tecnici del prodotto. Io continuo a sperare in un drastico cambiamento e spero davvero che l’anno prossimo sia quello giusto. E tu cosa ne pensi?

Nuovo iPhone 13 – Presentazione, novità e lancio

Leggi gli altri articoli di NEAM SETTEMBRE qui!