5. Layla per Taffo: una strana strategia di co-branding

di Yassmin Moumine
Tempo di lettura: 3 minuti

Layla per Taffo: una strana strategia di co-branding

Ebbene sì, chi l’avrebbe mai detto? Layla Cosmetics sceglie Taffo Funeral Services per il lancio del suo ultimo mascara in limited edition, in versione super black.

Non è all’ordine del giorno vedere questo tipo di strategie di co-branding non convenzionali che, però, recentemente molti brand hanno deciso di adottare per uscire un po’ dalla loro zona di comfort.

Ma intanto…

Una breve definizione di co-branding

Il co-branding (o brand building) è una strategia che adottano i brand per cercare di estendere il loro raggio di azione; è una forma di collaborazione o fusione tra due brand noti che cercano, mediante delle attività di co-marketing, di inserirsi nel mercato con un nuovo prodotto.

L’obiettivo principale di questa azione è che ne beneficino tutti i brand coinvolti, detti anche la “marca invitata” e la “marca ospitante”. Generalmente i brand sono già conosciuti e godono di una certa notorietà, questo permette loro di mantenere la loro unica identità di marca nonostante la collaborazione.

Affinché si possa generare una strategia vincente è bene condividere gli stessi valori; fattori come la mission, la vision o il posizionamento nelle menti del consumatore dovrebbero essere simili, condivisi e ben definiti.

Un’operazione di co-branding ben svolta può aumentare non solo il raggio d’azione e il fatturato, ma anche ridurre i costi: una situazione che porta dei vantaggi da entrambe le parti. Questo vale non soltanto per i brand grandi e conosciuti in tutto il mondo, ma anche per le piccole e medie imprese.

L’ironia della morte e della bellezza

“Se fosse il tuo ultimo mascara? Quale sceglieresti?”

LAYLA PER TAFFO: UNA STRANA STRATEGIA DI CO-BRANDING
Fonte: marketing-espresso.com

Un binomio apparentemente strano ma che presenta diverse caratteristiche in comune.

Uno è un noto brand di cosmetici, colorato, innovativo e tutto “Made in Milano”, nato dall’importazione di un trend molto in voga in America, di cura delle unghie.

L’altro è un’agenzia di onoranze funebri, leader italiano, che gestisce la relazione più delicata con i consumatori di qualsiasi altro settore, conosciuta per la sua comunicazione e per il modo di utilizzare il black humor per un tema delicato come quello della morte.

Il pack del mascara “The longer the better” è a forma di bara, fortemente provocatorio e che attira l’attenzione di un consumatore. Doveva essere una collaborazione così inaspettata da rischiare l’insuccesso; eppure, a livello di comunicazione, sembra che i due brand siano riusciti a raggiungere numerosi obiettivi, diventando così una nuova coppia affiatata e indistruttibile.

Layla per Taffo: una strana strategia di co-branding

E voi cosa ne pensate di questa collaborazione?

 

Leggi gli altri articoli di NEAM APRILE qui!