3. “The Closer”, l’apribottiglie Hi-Tech creato da Publicis per Heineken

di Morena Fiku
Tempo di lettura: 3 minuti

“The Closer”, l’apribottiglie Hi-Tech creato da Publicis per Heineken

La nuova campagna globale di Heineken cerca di mettere un freno allo sbilanciamento tra vita e lavoro. Con le brutte abitudini adottate con la pandemia a stare sempre connessi, in media, le persone hanno allungato la loro giornata lavorativa di 2,5 ore, dimenticandosi così di dedicare del tempo alla propria vita personale.

Quindi cos’è ‘The Closer’?

The Closer è un apribottiglie connesso capace di chiudere immediatamente tutte le app di lavoro quando viene aperta una bottiglia di Heineken.

Da ‘Bevi responsabilmente’ a ‘Lavora responsabilmente’

Questa è la campagna firmata da Publicis Worldwide, che enfatizza il potere di The Closer per ricordare l’importanza di chiudere la giornata lavorativa quando stabilito.

"The Closer", l'apribottiglie Hi-Tech creato da Publicis per Heineken
Fonte: engage.it

“Abbiamo sempre sostenuto i momenti di condivisione con gli altri, e oggi che i confini tra lavoro e tempo personale stanno sfumando, vogliamo stimolare il dibattito sull’importanza di resistere alle pressioni della società, incoraggiando le persone a ridefinire le loro priorità” dice Bram Westenbrink, Global Head Heineken Brand.

Questo apribottiglie magico è stato presentato durante un evento in USA l’8 giugno, dopodiché sarà disponibile anche in altri mercati, e, contestualmente, sarà lanciato un “Closer Calendario”, il quale dovrebbe impedire ai colleghi di programmare riunioni oltre l’orario di lavoro: i primi a utilizzarlo saranno ricompensati con una birra.

Una provocazione in forma di oggetto hi-tech

"The Closer", l'apribottiglie Hi-Tech creato da Publicis per Heineken
Fonte: Brand-news.com

Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide, racconta così The Closer: “Le persone continuano a sentirsi obbligate a lavorare sempre, dimenticando che disconnettersi è un’opzione. The Closer non è solo tecnologia, è una provocazione sociale per aiutare le persone a capire che la pressione a lavorare costantemente sta diventando un po’ ridicola e che tutti abbiamo il potere di disconnetterci e tornare a uscire con gli amici”.

Heineken, l’azienda dagli oltre 80mila dipendenti in tutto il mondo, nel 2021 aveva anche istituito un programma per identificare le cause del work/life balance, con un team dedicato alla condivisione delle migliori pratiche per rimettere in equilibrio i tempi di vita e lavoro.

Leggi gli altri articoli di NEAM GIUGNO qui!

“The Closer”, l’apribottiglie Hi-Tech creato da Publicis per Heineken