3. Adidas si tuffa con la sua prima linea di burqini

di Carlotta Maggi
Tempo di lettura: 3 minuti

Adidas si tuffa con la sua prima linea di di burqini

Adidas presenta la sua prima linea di burqini, una tipologia di costumi da bagno che copre interamente il corpo (esclusi viso, mani e piedi) generalmente usati dalle donne di religione islamica.

Il lancio promozionale della linea è stato accompagnato da una campagna pubblicitaria ambientata a Dubai, location del progetto “Liquid Billboard”, una piscina installata in una delle più note spiagge della città nella quale sono state invitate a tuffarsi diverse donne, il tutto trasmesso sullo schermo digitale del Dubai Mall Ice Ink.

Adidas si tuffa con la sua prima linea di burqini
Fonte: insideretail.com.au

UNA PISCINA IN CUI NUOTARE

“Liquid Billboard” è il progetto creato da Havas Middle East (lead creative e strategic partner) e Jack Morton Middle East (produttore) che si compone di una piscina dalle pareti trasparenti in vetro acrilico utilizzabile realmente.

L’elemento caratterizzante la campagna si realizza nell’invito alle donne di tuffarsi nella piscina, indossando il burqini, seguendo l’esempio della triatleta paraolimpica Dareen Barbar e della scalatrice Raha Moharrak, prima donna saudita a scalare l’Everest, entrambe ambasciatrici Adidas.

Adidas si tuffa con la sua prima linea di burqini
Fonte: theglamstreet.com

UN COSTUME DISEGNATO PER TUTTE

Non è affatto casuale la scelta dell’Adidas di introdurre questa nuova linea: come ci dimostrano le ricerche condotte da YouGov per Adidas, il 12% delle donne che abitano negli Emirati Arabi Uniti si sentono a proprio agio indossando un costume, che sia in una spiaggia pubblica o privata. Il timore e il disagio risiedono nella paura di attacchi di body shaming e di mancanza di privacy.

Con questa offerta Adidas si propone di offrire, in particolar modo alle atlete, la possibilità di indossare un costume che sia in linea con le loro esigenze sportive, senza trascurare l’estetica, e cercando di far diminuire il senso comune di disagio condiviso dalla popolazione femminile degli EAU.

“La nostra convinzione è che a nessuno dovrebbe essere negato il beneficio e il divertimento di nuotare, da qui il recente lancio della nostra offerta diversificata di prodotti per tutte le donne e la nostra collezione burkini.spiega Amrith Gopinath, Senior Brand Director Adidas GCC.

L’augurio è che questa linea rappresenti un ulteriore spunto per apprendere tradizioni per molti sconosciuti, come anche per le donne degli Emirati Arabi Uniti e non solo di aver trovato lo strumento per abbattere le loro insicurezze.

Adidas si tuffa con la sua prima linea di di burqini

Leggi gli altri articoli di NEAM LUGLIO qui!