2. Una notte nella prima casa di Gaudì

di Arianna Di Bella
Tempo di lettura: 4 minuti

Una notte nella prima casa di Gaudì

Vivere in una delle maestose opere di Gaudì? Da oggi è possibile grazie a una bellissima iniziativa di Airbnb organizzata per promuovere il turismo.

Casa Vicens, il primo progetto del noto architetto spagnolo aprirà le porte, il prossimo autunno, ai suoi visitatori in modo del tutto esclusivo.

CASA VICENS

Costruita tra il 1883 e il 1885, l’edificio era stato concepito come una residenza estiva di lusso per una famiglia del posto. La casa, commissionata dall’imprenditore Manuel Vicens i Montaner, ha cambiato negli anni diversi proprietari fino ad essere la dimora della famiglia Herreno-Jover per più di un secolo. Dal 2005 Casa Vicens è stata inserita nel gruppo di edifici di Gaudì dichiarati Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Considerata una dei primi esempi di art nouveau, l’edificio è un connubio tra lo stile spagnolo e quello arabo; le tinte calde e la vegetazione verde ed esotica, tipiche dello stile arabo, incontrano il modernismo catalano attraverso la pietra calda e nei sistemi di pannelli forati e paraventi per filtrare l’aria.

Sicuramente ciò che risalta all’occhio è la vitalità e l’energia che contraddistingue le opere di Gaudì. Ogni stanza sembra avere una vita a sé. In particolare, una delle stanze più suggestive è quella del “fumador”, la sala tipica dove i gentiluomini si ritiravano a fumare, bere e discutere di affari.

Fumador
Fonte: news.airbnb.com

L’INIZIATIVA

Durante la permanenza nella eclettica casa sarà possibile effettuare un tour privato gestito personalmente da Emili, uno dei membri che ha lavorato al restauro dell’edificio.

“Siamo entusiasti di offrire agli ospiti l’opportunità di vivere questa casa come l’ha progettata Gaudì, ossia come un’oasi naturale. La conservazione del patrimonio culturale di Gaudì è la nostra priorità e sarà per noi un grande piacere condividere i segreti dell’edificio e la sua ricca storia con chi la visiterà”, Emili, host di Casa Vicens Gaudí.

Una notte nella prima casa di Gaudì
Fonte: news.airbnb.com
Una notte nella prima casa di Gaudì
Fonte: news.airbnb.com

Durante l’intera giornata le porte di casa Vicens rimarranno chiuse al pubblico così da consentire una vera e propria full immersion in questo tesoro artistico di Barcellona; altro elemento di spicco della esperienza sarà la cena stellata ispirata alle influenze gaudiniane.

L’occasione di poter soggiornare un giorno nella maestosa casa museo è stata concessa da Airbnb attraverso una prenotazione aperta il 12 luglio e alla simbolica cifra di 1€.

Stanza della casa di Gaudì
Fonte: news.airbnb.com

Ad ora non c’è modo di sapere se questa unica esperienza potrà essere ripetuta, non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti!

Una notte nella prima casa di Gaudì

Leggi gli altri articoli di NEAM LUGLIO qui!