1. McDonald’s e il suo innovativo packaging in edizione limitata TableToGo

di Andrea Margini
Tempo di lettura: 4 minuti

McDonald’s e il suo innovativo packaging in edizione limitata TableToGo

McDonald’s, come tutti sappiamo, è la catena statunitense di fast food più estesa al mondo contando circa trentasettemila ristoranti in tutto il globo.

Questo enorme successo non è dato soltanto dalla capacità di fornire un pasto veloce ed economico, ma soprattutto dalla sua capacità di innovare e creare punti di collegamento tra l’azienda ed il consumatore,  in modo tale che si senta come a casa.

Il problema principale

L’evento italiano di riferimento per il settore del design, ossia la Milano Design Week, attira ogni anno decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo, ovviamente portando alla città moltissimi vantaggi. Allo stesso tempo però mette alla prova gli spazi già ristretti della città, che spesso rendono difficile trovare un punto di ristoro dove condividere il pranzo con amici e conoscenti.

TableToGo

In occasione appunto di uno degli eventi di design più grande al mondo, nasce la collaborazione tra Leo Burnett (ovvero una delle più grandi agenzie pubblicitarie americane) e McDonald’s che ha permesso il lancio di una particolare confezione mirata  a valorizzare la prenotazione dall’app McDonald’s e non solo.

Dall’analisi approfondita dei bisogni dei consumatori, nasce appunto TableToGo: una confezione speciale in edizione limitata creata con il cento per cento di carta riciclata ed allo stesso tempo può essere riciclata a sua volta al cento per cento.

Essa può contenere fino a due menù completi e, una volta aperta ed adagiata sui paletti dissuasori presenti in tutta la città di Milano, diventa un comodo ed innovativo tavolo per poter consumare un pasto veloce ed in compagnia, ottimizzando gli spazi presenti nella città e trasformando la metropoli italiana in un McDonald’s a cielo aperto.

Per poter ottenere il menù speciale il consumatore deve inquadrare uno speciale QR code presente sui paletti dissuasori, così da accedervi tramite l’applicazione, da cui fare direttamente l’ordine e ritirare comodamente il suo pasto in store.

McDonald’s e il suo innovativo packaging in edizione limitata TableToGo
Fonte: federicogamberini.it
McDonald’s e il suo innovativo packaging in edizione limitata TableToGo
Fonte: federicogamberini.it

Ovviamente l’idea della catena di fast food non era fine a sé stessa, ma lo scopo principale era quello di rafforzare il posizionamento del brand, definendolo come un qualcosa capace di dare alle persone momenti in cui sentirsi bene, in qualsiasi luogo e con chi vogliono. Questa idea nasce anche dal voler insegnare ed educare il suo consumatore ad utilizzare l’applicazione per effettuare ordini direttamente dallo smartphone. Infatti, il consumatore medio utilizza l’app McDonald’s soltanto per ottenere vantaggi economici in termini di offerte e quasi mai per poter accedere ad un vantaggio in termini di tempo, che porterebbe sicuramente un vantaggio ad entrambi.

McDonald’s e il suo innovativo packaging in edizione limitata TableToGo

Leggi gli altri articoli di NEAM APRILE qui!