1. Google ti dà una mano ai colloqui!

di Samuela Maggio
Tempo di lettura: 3 minuti

Google ti dà una mano ai colloqui!

“La preparazione per i colloqui richiede sempre molto lavoro, ma speriamo che questo strumento possa rendere un po’ più facile per chiunque acquisire maggiore sicurezza e sentirsi a proprio agio con le interviste.”

Interview Warmup è il nuovissimo lancio di Google che, in un mondo sempre più orientato al lavoro, decide di dare una mano ai propri utenti fornendo un aiuto concreto.

Di cosa si tratta?

L’iniziativa ha come focus principale il colloquio di lavoro e le interviste. Questa fase è, forse, una delle più temute poiché ad essa sono correlati innumerevoli dubbi e domande: come essere convincente? Perché dovrebbero scegliere me? Cosa possono chiedermi?

Ecco che arriva Google!

Attraverso varie domande, le più disparate, fornisce un’idea, ma anche una base di partenza, da cui poi sviluppare possibili risposte.

Le cinque domande

Sviluppate da esperti HR, le domande vengono simulate da un machine learning di ultima generazione e riguardano, oltre che le esperienze professionali, anche quelle personali. Non mancano, inoltre, le domande più tecniche legate all’accadimento di eventi ben precisi e a come ci si comporterebbe.

Il primo step da seguire è quello di selezionare la professione per cui ci si vuole sottoporre ad un colloquio (sono attualmente sei: Data Analytics, E-Commerce, IT Support, Project Management, UX design e General). Ecco che Google trascriverà le risposte che riceverà (in maniera orale o scritta) e individuerà i punti chiave del discorso, permettendo sia al candidato di “rileggersi” sia alla piattaforma stessa di analizzare la risposta ottenuta. Così facendo si eviteranno ripetizioni di termini e si potrà eventualmente ampliare il proprio dizionario, in quanto Google riconosce i vocaboli legati alla professione/lavoro cui si fa riferimento.

Il tutto avviene, ovviamente, nel pieno rispetto della privacy, come precisato da Google.

Google ti dà una mano ai colloqui!
Fonte: voicebot.ai

Feedback immediato

Il pro di simulare un colloquio con Interview Warmup è legato anche all’ottenimento di un feedback immediato. Niente “le faremo sapere”, ma una concreta valutazione qualitativa mirata a migliorarsi.

La piattaforma era inizialmente rivolta al Google Career Certificate, tuttavia è da poco accessibile a chiunque, gratuitamente e (almeno per ora) in lingua inglese.

Il mondo dell’internet si rivela sempre di più un valido strumento da cui apprendere tanto!

Leggi gli altri articoli di NEAM GIUGNO qui!

Google ti dà una mano ai colloqui!