4. La ChatGPT: il marketing del futuro?
di Elisa Danzi
Tempo di lettura: 3 minuti
La ChatGPT: il marketing del futuro?
Chat GPT: cosa è
La ChatGPT, o chat Generative Pretrained Transformer, potrebbe essere uno strumento rivoluzionario per il mondo del marketing, ma non solo. Di cosa si tratta?
Se cerchiamo sul web questa è la definizione:
“uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale che utilizza algoritmi di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’input dell’utente”.
Immagino che altri come me (soprattutto se esterni a questo settore) trovino difficile capire effettivamente di cosa si stia parlando. Spiegato semplice: ChatGPT è uno strumento innovativo di intelligenza artificiale che consente di elaborare, a partire da un input, una risposta di testo pertinente e coerente con quanto richiesto.
È sorprendente che la ChatGPT sembra ragionare proprio come una mente umana, ma meglio: può tradurre in maniera fluida e precisa lingue diverse, a livello di scrittura creativa consente di ideare store di fantasia, o ancora può supportare in maniera efficiente il servizio clienti di una azienda.
Come funziona?
La particolarità di ChatGPT sta nella tecnologia sfruttata: la NPL (elaborazione del linguaggio neutrale). Questa tecnologia di intelligenza artificiale è stata particolarmente studiata per favorire l’interazione computer – linguaggio umano: ecco che, proprio grazie a questo strumento, la ChatGPT è in grado di captare “le sfumature” del ragionamento e linguaggio umano.
A partire dal messaggio iniziale, gli algoritmi NPL lavorano per generare una risposta il quanto più naturale coinvolgente e coerente con l’input, “migliorando il modo in cui comunichiamo e interagiamo con le macchine”.
Vantaggi nel mondo marketing… e non solo
Questo strumento ha il potenziale per migliorare notevolmente il modo in cui interagiamo con la tecnologia, in quanto – grazie ad avanzati algoritmi – può svolgere diverse funzioni:
- Servizio clienti e assistente personale: con questo innovativo strumento si possono fornire informazioni, gestire domande frequenti e dare risposte immediate e accurate, migliorando nel complesso la customer experience e il processo di service recovery.
- Traduzione: la chat GPT può aiutare a tradurre il testo da una lingua all’altra, consentendo una comunicazione più fluida tra persone che parlano lingue diverse.
- Scrittura creativa: avanzati algoritmi NLP consentono di generare idee creative per storie ed elaborazioni scritte, supportando l’attività dei copywriter e stimolandone la creatività.
- Ricerche di mercato e analisi di sentiment: la chat GPT può essere utilizzata per somministrare sondaggi e raccogliere dati da un gran numero di utenti in maniera efficiente e rapida, identificando tendenze e modelli nell’opinione pubblica.
Con la capacità di generare risposte molto simili a quelle umane, la ChatGPT è uno strumento che potrebbe affiancare numerose attività di marketing, implementandole e rendendole più efficienti, oltre che precise.
La sfida dei prossimi anni sarà però trovare un trade off tra contributo umano e contributo artificiale: sarà ChatGPT l’unico e il miglior dipendente marketing in azienda? Cosa ne pensate?
La ChatGPT: il marketing del futuro?