5. Arriva la svolta sulla fusione nucleare: sarà il futuro?

di Kirsty Ricci
Tempo di lettura: 3 minuti

Arriva la svolta sulla fusione nucleare: sarà il futuro?

La segretaria al dipartimento americano per l’Energia, Jennifer Granholm, ha annunciato in conferenza stampa una svolta epocale sul fronte energetico: “È una delle scoperte scientifiche più importanti del ventunesimo secolo”.

ARRIVA LA SVOLTA SULLA FUSIONE NUCLEARE: SARÀ IL FUTURO?
Fonte: “google.it”

Per la prima volta gli scienziati sono riusciti ad innescare una reazione da fusione nucleare che ha generato più energia di quella necessaria ad attivarla. Lo hanno fatto replicando condizioni che si possono trovare solo all’interno delle stelle, come ad esempio il Sole.

Cos’è dunque la fusione nucleare in parole semplici?

La fusione nucleare è il processo mediante il quale due nuclei atomici leggeri si combinano per formarne uno più pesante rilasciando enormi quantità di energia.

ARRIVA LA SVOLTA SULLA FUSIONE NUCLEARE: SARÀ IL FUTURO?
Fonte: “google.it”

Si tratta di un passo avanti molto importante verso la produzione di energia pulita. Di fatto, possiamo parlare di sostenibilità in quanto la fusione nucleare, che alimenta il Sole, al contrario della fissione, non crea radioattività, gas serra o scorie che necessitano di un lungo periodo di tempo per lo smaltimento.

Secondo gli esperti, la fusione nucleare è sempre stata guardata con scetticismo anche per la lentezza dei suoi progressi, ciononostante negli ultimi anni ha di nuovo suscitato interesse come strumento per combattere il riscaldamento globale. Dall’altro lato, invece, oltre ai benefici climatici che si otterrebbero nella lotta al climate change, si potrebbe contribuire a portare l’elettricità a basso costo in parti impoverite del mondo, democratizzando l’accesso all’energia pulita.

Questo risultato è stato reso possibile grazie alla ricerca di diverse generazioni che hanno rincorso un obiettivo lungo circa settant’anni. Ma la strada è ancora lunga, riferiscono i ricercatori del Livermore National Laboratory. Ci vorranno anni, forse decenni, prima che l’energia green, che imita in questo caso il Sole, possa essere prodotta su larga scala. C’è chi parla di primo utilizzo nel 2050.

Dunque, oggi il primo grande passo verso l’energia del futuro è compiuto. Ora quale sarà il prossimo?

Fonte: “www.esaenergie.eu”

Arriva la svolta sulla fusione nucleare: sarà il futuro?

Leggi gli altri articoli di NEAM DICEMBRE qui!