3. Colossi del fast-food: McDonald’s arriva con un nuovo packaging

di Ketty Ilacqua
Tempo di lettura: 3 minuti

Fast-food: McDonald’s nuovo packaging

A pochi mesi dall’annuncio del rebranding di Burger King, il suo principale competitor ha annunciato le novità apportate al brand: McDonald’s ha lanciato i nuovi packaging per le sue pietanze, che nei prossimi due anni saranno presentate con una nuova veste e nuovi colori a livello globale.

Colossi del fast-food: anche McDonald’s arriva con un nuovo packaging
Fonte: elledecor.com

L’agenzia di design che ha collaborato alla realizzazione del progetto, Pearlfisher, ha progettato le confezioni con l’obiettivo di trasmettere il lato divertente e giocoso di McDonald’s, utilizzando elementi grafici che rappresentassero i prodotti iconici del menù e che rimandassero ad un senso di gioia e semplicità.

Il nostro compito è stato quello di scoprire cosa fosse davvero speciale in ogni voce del menù, per progettare un sistema che avrebbe reso facile fare la stessa cosa per gli altri.” ha detto il Creative Director di Pearlfisher, Matt Sia.

Gli involucri sono quindi pensati per essere facilmente identificabili, tramite una grafica sia decorativa che esplicativa che evidenzia gli ingredienti principali di ciascun prodotto.

Fast-food: McDonald’s nuovo packaging

Sulla confezione del Big Mac vengono rappresentati in modo minimal e con un cartoon style gli strati che compongono il famoso hamburger della catena; per le McFries troviamo le patatine disegnate all’interno dell’iconica confezione, che all’esterno rimane identica alla precedente; l’Egg Muffin presenta un semplice cerchio giallo al centro dell’involucro che rimanda alla forma dell’uovo; il Filet-o-Fish è coperto con delle onde turchesi che rimandano al suo ingrediente principale, il pesce, oltre che a dei morsi sul panino.

Colossi del fast-food: anche McDonald’s arriva con un nuovo packaging
Fonte: grafigata.com

Il progetto si è sviluppato quindi tenendo conto di ciò che rende speciale ciascun prodotto, facendo risaltare la personalità del brand e rafforzando il suo posizionamento come brand che regala momenti felici e giocosi ma anche prodotti di qualità.

Il restyling di questi colossi del fast food ci dimostra quindi come anche brand così conosciuti abbiano la necessità di comunicare chi sono e la loro mission ai consumatori, rimanendo comunque attenti agli elementi che li contraddistinguono e li rendono riconoscibili in tutto il mondo.

Fast-food: McDonald’s nuovo packaging

Leggi gli altri articoli di NEAM FEBBRAIO qui!