2. Peugeot: nuovo logo tra passato e futuro

di Riccardo Rocco Tornesello
Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot: un nuovo logo tra passato e futuro

Con i suoi 210 anni di storia, Peugeot è uno dei brand più antichi e longevi del settore automotive. La casa automobilistica francese si appresta oggi ad affrontare le sfide della modernità, come transizione energetica e mobilità a zero emissioni per un futuro sostenibile. Per farlo, ha deciso di dotarsi di un volto rinnovato attraverso un’audace strategia di rebranding.

Lo scorso 25 febbraio, l’attuale CEO Linda Jackson ha annunciato il nuovo logo del brand, sottolineando come Peugeot stia puntando a diventare ‘’un marchio generalista innovativo di alto livello, intenzionato ad eccellere in tutto il mondo‘’, formalizzando di fatto il definitivo riposizionamento del brand verso la fascia alta di mercato.

Dal 1850 ad oggi sono undici i loghi che hanno rappresentato Peugeot nel mondo. L’undicesima versione nasce dal Peugeot Design Lab, il laboratorio di Global Brand Design del marchio. Il nuovo logo incarna passato, presente e futuro del brand attraverso un design che si fonda su tre valori fondamentali che ne riflettono l’identità: atemporalità, personalità e qualità. Simbolo di forza, potenza e sicurezza, l’iconico leone continua ad essere sin dall’origine l’ambasciatore del brand. Una scelta che, per il Design Director del gruppo PSA Matthias Hossann, si è rivelata spontanea e quanto mai naturale. A differenza del passato però, è rappresentato un ruggito più forte e determinato, caratteristica che risalta il carattere e la personalità del brand. Questa scelta si riflette su tutta nuova gamma e il primo modello ad adottare il rinnovato logo sarà  Peugeot 308, che verrà ufficialmente svelata il prossimo 18 marzo.

 

 

Assieme al logo, Peugeot ha riprogettato lo stile comunicativo ed il proprio sito web, oltre ad aver previsto un restyling delle concessionarie, impattando in tal modo su numerosi touch point del cliente con la marca al fine di offrire un’esperienza memorabile. Questi cambiamenti riflettono la volontà del costruttore di accelerare la propria crescita a livello internazionale.

Peugeot: un nuovo logo tra passato e futuro

Peugeot: un nuovo logo tra passato e futuro

Leggi gli altri articoli di NEAM FEBBRAIO qui!