4. La tecnologia aiuta i ristoranti

di Marta Candito
Tempo di lettura: 3 minuti

La tecnologia aiuta i ristoranti

La pandemia ha messo a dura prova il settore della ristorazione, che nell’attesa di conoscere le nuove disposizioni, inizia ad organizzarsi per affrontare al meglio la futura riapertura a tempo pieno.

Nonostante le ingenti perdite a livello economico, le chiusure degli ultimi mesi hanno spinto i ristoratori a reinventarsi ed adottare nuove tecnologie per garantire servizi quali il take-away e la consegna a domicilio. Con riferimento a quest’ultima, interessante è menzionare la partnership tra TheFork e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), la quale risulta vantaggiosa sia per i ristoratori che per i clienti. Infatti, la collaborazione permette ai ristoratori di pubblicare gratuitamente i propri contatti sulla piattaforma TheFork e di essere chiamati direttamente dal cliente che desidera effettuare un ordine.

La tecnologia aiuta i ristoranti
Fonte: virtuquotidiane.it

L’accordo prevede inoltre la possibilità, ma non l’obbligo, di usufruire di TheFork Pay come sistema di pagamento. Quest’ultimo, come spiegato da Almir Ambeskovic, VP Sales and Marketing di TheFork, rappresenta uno strumento facile e rapido, nonché necessario per l’abilitazione delle gift card.

Al fianco dei ristoratori nella gestione di consegne a domicilio e take away, troviamo anche Scloby, pmi innovativa nata.nel 2003 presso l’I3P – l’incubatore delle imprese innovativa del Politecnico di Torino, oggi parte del Gruppo Zucchetti.
Scloby offre la possibilità ai ristoratori di creare gratuitamente fino al 31 marzo 2021 un sito e-commerce e di usufruire di una piattaforma cloud per un’efficace gestione della propria attività. La piattaforma cloud permette di integrare i diversi canali di vendita (fisico ed online) e di amministrare anche da remoto operazioni come l’emissione degli scontrini, la fatturazione, la gestione del magazzino.

La tecnologia aiuta i ristoranti
Fonte: ansa.it

Tra i servizi digitali per commercianti e.ristoratori leader in Europa, troviamo Tiller, sistema che consente di gestire ordinazioni online o in loco, il pagamento, la consegna e anche le prenotazioni.

La tecnologia aiuta i ristoranti

Recentemente acquisita da SumUp, Tiller mira a sostenere la continuità dei business dei commercianti e la fidelizzazione dei clienti in tempi di pandemia.

La tecnologia aiuta i ristoranti
Fonte: horecanews.it

Accanto alla notevole crescita del digitale nei sistemi di consegna e di pagamento, un altro aspetto particolarmente vantaggioso per il mondo. della ristorazione è rappresentato dagli strumenti di intelligenza artificiale.

Tra questi troviamo Argo – Advanced Restaurant Growth Optimizer, un tool sviluppato da Maiora Solutions a supporto di ristoranti e bar.

L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a massimizzare i propri ricavi, offrire ai clienti un’esperienza perfetta ed ottimizzare la .composizione di prezzi e menù, nonché la pianificazione del magazzino limitando gli sprechi di cibo e riducendo i costi.

La tecnologia aiuta i ristoranti
Fonte: argo.maiorasolutions.com

Fondamentale diventa pertanto l’analisi e l’elaborazione di dati, sia interni che esterni come: listino prezzi, magazzino, costi, vendite storiche, prezzi dei concorrenti, trend di mercato etc..

In conclusione, è possibile affermare che, in Italia, la pandemia ha contribuito ad un’accelerazione nell’adozione di soluzioni digitali nel. mondo della ristorazione, aspetto che sembra essere forse l’unica nota positiva di tutta la vicenda.

La tecnologia aiuta i ristoranti

Leggi gli altri articoli di NEAM FEBBRAIO qui!