2. IKEA Dubai: minuti, carta o contanti?

di Riccardo Rocco Tornesello
Tempo di lettura: 3 minuti

‘’Buy With Your Time’’, la nuova trovata di IKEA prende alla lettera l’espressione ‘’il tempo è denaro.’’

In occasione dell’apertura del nuovo punto vendita a Jebel Ali, IKEA lancia un’iniziativa decisamente innovativa consentendo ai propri shoppers di utilizzare il proprio tempo come moneta di scambio.
Da febbraio infatti, ogni minuto impiegato per raggiungere il nuovo punto vendita avrà un valore di 0,48$ da utilizzare per l’acquisto dei prodotti del brand. Basterà semplicemente provare alla cassa il numero di minuti o delle ore di percorrenza attraverso la cronologia di Google Maps Timeline.
Per determinare ‘’il valore del tempo’’ di un individuo ci si è basati sul salario medio dei cittadini del paese: un’ora corrisponderebbe così a 105 AED, cioè a circa 27 euro.
In un contesto in cui comodità e rapidità negli acquisti costituiscono una priorità per lo shopper moderno, IKEA dimostra in questo modo di essere consapevole che il tempo dei propri clienti è una risorsa preziosa.
Come illustrato nella campagna di lancio dell’iniziativa, ad esempio, con 49 minuti si potrà acquistare un tavolino LACK, mentre con 1 ora e 55 minuti ci si potrà assicurare una libreria BILLY. Nello storico viaggi avanzano ancora 5 minuti? A meno che non si abbia voglia del classico salmone, sarà possibile acquistare un hot dog.

Buy With Your Time Ikea
Fonte: Ikea

Stando alle dichiarazioni di Jesper Brodin, CEO di Ingka Group, la multinazionale svedese è attualmente alla ricerca di soluzioni per avvicinarsi alle persone che vivono nei centri cittadini, dal momento che il tempo necessario per raggiungere gli store periferici spesso disincentiva i consumatori a scegliere IKEA. Questo ha spinto l’impresa ad investire in punti vendita più vicini alle grandi città, ma caratterizzati da dimensioni ridotte. Da questo punto di vista, la strategia lanciata a Dubai in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Memac Ogilvy costituirebbe una geniale trovata per attirare i clienti nei punti vendita meno frequentati, cioè in quelli più distanti dai centri abitati.
Oltre ad incentivare clienti a frequentare più spesso il magazzino situato in periferia, l’iniziativa consentirà ad essi di dedicare al brand – e all’acquisto dei suoi prodotti – più tempo rispetto a quanto normalmente farebbero, con l’obiettivo ultimo di accrescere la brand loyalty.

L’opzione ‘’acquista con il tuo tempo’’ attualmente è attiva solo nello store di Jebel Ali e, nell’attesa che l’iniziativa venga estesa a nuovi negozi e paesi, occorre sottolineare come essa possa rappresentare un interessante spunto per altri retailers che abbiano intenzione di attrarre più clienti presso i propri negozi fisici, in un contesto in cui le strategie sono sempre più condizionate da un lato da una crescente domanda di time saving e, dall’altro, da una crescente penetrazione del mobile e delle nuove tecnologie nei processi decisionali del cliente.

Dunque, in un’era in cui il tempo ci appartiene più di tutto e ci sfugge come niente, IKEA si propone come rivoluzionario interprete dei nuovi bisogni dei propri clienti.