Fastweb investe sull’intelligenza artificiale
Tempo di lettura: 3 minuti
Fastweb investe sull’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale al giorno d’oggi ricopre sempre di più un ruolo fondamentale, e le aziende devono imparare a cogliere ciò che di buono offre questa tecnologia.
Di certo ha colto queste opportunità Fastweb acquistando un supercomputer Nvidia, il quale sarà il più potente in Italia per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Cos’è realmente questo supercomputer?
Il supercomputer è composto da 31 Nvidia DGX H100, supportati da 248 Nvidia H1000 Core GPus, sarà installato in un data center in Lombardia e sarà alimentato da energia rinnovabile; il sistema dovrebbe diventare operativo entro la prima metà del 2024.
Cosa vuole ottenere Fastweb attraverso questo investimento?
Il principale obbiettivo del progetto di Fastweb è quello di creare il primo Lerge language model (Llm) italiano, un modello linguistico di ampie dimensioni, addestrato e potenziato appositamente per la lingua italiana. Per garantire all’algoritmo una maggiore comprensione della lingua italiana esso verrà addestrato utilizzando set di dati in italiano provenienti da provider locali.
L’azienda italiana mira a creare un ecosistema in cui il supercomputer sia accessibile a terzi. Questo per permettere loro di sviluppare i proprio Large language models o sfruttare il modello italiano per creare nuove applicazioni e servizi basati sull’intelligenza artificiale.
Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb, ha dichiarato: “Con questo investimento strategico Fastweb rafforza la propria vocazione di abilitatore della trasformazione digitale del paese e mette le basi per consentire lo sviluppo di servizi di Intelligenza Artificiale attraverso un approccio di sovranità nazionale e di sostenibilità”.
Fastweb investe sull’intelligenza artificiale