4. L’Oréal, il make-up del futuro è “Perso “

Di Ines Ornella Djouomo Tchinang

Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre l’area digitale batte campo, evolvendosi ed integrandosi sempre di più nelle nostre vite, non va di meno il settore cosmetico.
L’Oréal, al salone CES di Las Vegas, la più grande fiera tecnologica al mondo che si tiene ogni anno all’inizio di gennaio, ha presentato Perso.
Un dispositivo personalizzato 3 in 1 per la cura della pelle, un vero e proprio “fai da te” digitale ed intelligente, creato su misura per il consumatore.
Il dispositivo, sviluppato dall’incubatore di tecnologia l’Oreal, ha la forma di un piccolo termos è alto circa 16 centimetri e pesa 500 grammi. 

Fonte: mvcmagazine.com


Questo sistema intelligente è in grado di fornire soluzioni personalizzate attraverso un processo quattro fasi: 

  1. Il primo step consiste nello scattare un selfie col proprio smartphone al fine di analizzare le condizioni della propria pelle. Questo è possibile tramite la tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata da ModiFace, start-up acquisita da l’Oreal nel 2018.
  2. Con i dati di geolocalizzazione di breezometer, Perso valuta le condizioni ambientali locali come l’umidità, il tempo e l’indice UV che potrebbero influenzare le condizioni della pelle dell’utente.
  3. Il terzo passo consiste nella scelta della consistenza e del livello di idratazione desiderate.
  4. Infine, il dispositivo eroga una dose unica e personalizzata di una miscela di crema idratante, siero o crema per contorno occhi.
Fonte: iodonna.it

Il 3 in 1 fa riferimento alla possibilità di creare formule personalizzate anche per rossetti e fondotinta: l’app sarà in grado di trovare la tonalità perfetta per la tua pelle ma anche quella più adatta al tuo outfit.
Il mixer intelligente migliora le sue funzionalità ogni volta che viene usato e questo è stato anche confermato da Guive Balooch, responsabile dell’incubatore tecnologico di l’Oreal :

“Perso utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare le formule e diventa effettivamente più intelligente quando la si utilizza”. 

Questa nuova invenzione è l’ultima di una serie di soluzioni proposte da l’Oreal negli ultimi anni, nell’ottica di personalizzare il mondo della “beauté”.
L’anno scorso, infatti, l’azienda ha presentato Color&Co, un’esperienza di colorazione dei capelli personalizzata, mentre col marchio Garnier lanciava virtual shade selector, uno strumento per la colorazione dei capelli in grado di consigliare diverse tonalità ai consumatori. 

Non ci resta che aspettare il 2021, anno di lancio del dispositivo, per saperne di più.