3. È possibile regalare la felicità?

di Dario Consoli

Tempo di lettura: 3 minuti

Seguimi su Twitter e ti regalo la felicità! 

I soldi fanno la felicità? Tantissime volte abbiamo cercato di trovare la risposta a questa domanda, anche se, come ben sappiamo non riusciremo mai a trovare una risposta che mette d’accordo tutti.
Da qui è partita l’idea di Yusaku Maezawa, fondatore del colosso della moda online Zozotown, passato già alla storia per essere stato il primo uomo ad aver prenotato un viaggio attorno alla Luna con SpaceX, la società di turismo aerospaziale di Elon Musk; l’imprenditore 42 enne ha deciso di mettere in atto un esperimento sociale per rispondere alla fatidica domanda, regalando ben 8.222€ a testa a mille dei suoi follower su Twitter selezionati in maniera casuale. Il motivo? Valutare l’impatto del denaro sulla produttività e la felicità di chi lo riceve. 

Fonte: CGTN.com

Il magnate aveva già sperimentato una cosa simile l’anno scorso, anche se in scala ridotta, offrendo un milione di yen a cento follower. Adesso però, a quanto pare, l’intento è anche quello di studiare il modo in cui verranno spesi questi soldi, al fine di verificare se il denaro piovuto tramite un social network possa contribuire a rendere, i follower fortunati, delle persone più felici.

Fonte: indulgexpress.com

Il post, che ha avuto un successo immediato, saltando subito in testa alla classifica dei tweet più condivisi nella storia (più di 4,8 milioni di retweet), oltre a celebrare il traguardo dei 10 miliardi di yen di ricavi per Zozotown, illustra anche l’unico requisito necessario per partecipare a questa bizzarra estrazione: per essere tra i potenziali fortunati, bisogna aver condiviso un suo post del primo gennaio scorso. Inoltre, chi verrà selezionato sarà anche “monitorato” nella sua quotidianità per capire in che modo la cifra di denaro ricevuta avrà inciso nella vita dei suoi follower. Questionari e sondaggi regolari saranno lo strumento che permetteranno, secondo Maezawa, di verificare in che modo i soldi fanno la felicità. 

Ma cosa c’è dietro a questa stranissima idea di far quasi piovere denaro dal cielo?

L’esito di questa iniziativa potrebbe dare man forte all’idea per il reddito di base universale di cui l’imprenditore giapponese è un fortissimo sostenitore; l’erogazione monetaria, distribuita a tutte le persone dotate di cittadinanza e residenza, cumulabile con altri redditi indipendentemente dall’attività lavorativa effettuata o non effettuata, secondo la visione di Maezawa è il perno di una società giusta

Nel suo intento, Maezawa vorrebbe dar vita ad una sorta di effetto domino, spingendo magari altri personaggi di rilievo a riproporre l’esperimento in giro per il mondo. 

Di certo non sono mancate le critiche da parte di moltissima gente, sottolineate anche dal Japan Time. Il quotidiano giapponese ha messo in evidenza le accuse che molti utenti hanno rivolto al magnate, definendolo un “attention seeker”, un soggetto alla ricerca spasmodica di attenzione. Infatti, a molti non è sfuggito che, tra i messaggi del generoso miliardario, ci siano anche suggerimenti non proprio disinteressati a seguire il suo canale YouTube. 

Fonte: hrnxt.com

Non solo. Sempre su Twitter, l’imprenditore aveva aperto delle candidature per un documentario chiamato Full Moon Lovers, con lo scopo di trovare la ragazza ideale che lo possa accompagnare nel suo viaggio lunare, previsto per il 2023. Dal tweet dello stesso imprenditore si leggeva come la ricerca fosse incentrata su una personalità allegra e ottimista, interessata a viaggiare con lui nello spazio e pronta a sostenere i preparativi per la consueta spedizione. Gli appuntamenti con le candidate inizieranno a febbraio e la decisione dell’imprenditore è attesa per fine marzo.

Fonte: geekwire.com

Al di là delle stravaganti iniziative di Maezawa però, c’è da dire che anche la scienza si è sempre posta come obiettivo quello di definire se, e in che modo, i soldi fanno la felicità. Un’interessante ricerca è stata condotta da un team di economisti americani e canadesi, guidati da Ashley V. Whillans, della Harvard University. Tali studi hanno dimostrato come il denaro, contrariamente a quanto si pensa spesso, contribuisca in buona parte a rendere felice la nostra esistenza. Come? Comprando del tempo libero. Gli esperti hanno scoperto come i soldi siano in grado di “comprare la felicità”, semplicemente permettendoci di “acquistare del tempo”, pagando, ad esempio, qualcuno che svolga dei lavori al posto nostro, dalle pratiche burocratiche, alle pulizie di casa, passando per la cura del giardino.

Eppure, la felicità è un concetto che può avere centinaia di interpretazioni, a seconda di come effettivamente venga intesa. Tutti vogliono essere felici, ma per poter raggiungere tale condizione, bisogna prima realizzare cosa sia la felicità… Cosa sia la felicità per noi.