2. Il Live-Commerce sbarca in Italia grazie alle aziende farmaceutiche

di Noemy Jasmine Ferrulli
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Live-Commerce sbarca in Italia grazie alle aziende farmaceutiche

In un’era sempre più digitale, i brand cercano di migliorare l’esperienza degli users offrendo sempre più possibilità di shopping verso l’omnichannel.

Infatti, un nuovo strumento in grado di aumentare gli acquisti online e coinvolgere il pubblico digitale è il Live Commerce. Si tratta di una tendenza ormai radicata in Cina, ma che si sta diffondendo nel resto del Mondo ed anche in Italia.

2. Il Live-Commerce sbarca in Italia grazie alle aziende farmaceutiche
Fonte: “www.programmatic-rtb.com”

Che cos’è il Live Shopping?

Il Livestream shopping o anche detto Live shopping è una strategia comunicativa di marketing in cui un ospite (generalmente un influencer) promuove un prodotto sulle piattaforme social tramite un video in streaming. Le dirette permettono agli spettatori di intervenire in chat ponendo domande e ricevendo informazioni specifiche.

È fondamentale che gli influencers rispecchino i valori dei brand e che sappiano spiegare le caratteristiche dei prodotti in maniera chiara e coinvolgente alle loro community. In tal modo si conferisce una valenza più umana e personalizzata all’esperienza d’acquisto.

Chi utilizza il Live Commerce in italia?

Il gruppo Farmacie Italiane ha aperto le porte al Live Commerce nel settore farmaceutico.

Il sito Farmacialoreto.it è sempre stato un pioniere in tema di innovazioni digitali, infatti, vent’anni fa fu una delle prime farmacie ad aprire uno shop online in Italia e oggi ha deciso di investire nel live commerce.

IL LIVE COMMERCE SBARCA IN ITALIA TRAMITE LE AZIENDE FARMACEUTICHE
Fonte: “farmacialoreto.it”

Le Farmacie Loreto hanno fissato una serie di dirette live in collaborazione con diversi brand tra cui Filorga e Marlene.

Il direttore generale del Gruppo Farmacia Italia, Umberto Gallo ha definito questa tendenza: «strumento fondamentale che permette ai consumatori di incontrare i farmacisti dall’altra parte dello schermo come se fossero dietro al banco».

È consueto pensare che, in certi settori, l’addetto alle vendite abbia un ruolo fondamentale in quanto deve essere in grado di ottenere il consenso e la fiducia degli acquirenti. Rispetto all’e-commerce tradizionale, il live commerce riduce il rischio di abbandonare il carrello e al contrario aumenta la predisposizione degli utenti ad acquistare.

2. IL LIVE COMMERCE SBARCA IN ITALIA TRAMITE LE AZIENDE FARMACEUTICHE
Fonte: “farmacialoreto.it”

A conferma del fatto che le live shopping saranno tra i migliori strumenti di marketing del futuro, basta dare un’occhiata ai dati della prima diretta di Farmacialoreto.it. Gli utenti durante la live sono stati 7.000, 30.000 le visualizzazioni in 24 ore con oltre 6.800 ordini e un incremento del conversion rate del 180% rispetto ai valori medi. Volendo entrare ancora più nel dettaglio, solo nei primi 20 minuti sono stati registrati 300 ordini (una media di 1 ordine ogni 4 secondi) e il tempo medio di permanenza degli spettatori è stato di 10 minuti.

Conosci altre aziende che abbiano introdotto il Iive commerce?

Il Live-Commerce sbarca in Italia grazie alle aziende farmaceutiche

Leggi gli altri articoli di NEAM DICEMBRE qui!