2. Zanichelli: la cultura a portata di bici

di Giuseppe Samperi
Tempo di lettura: 4 minuti

Zanichelli: la cultura a portata di bici

Negli ultimi tempi siamo stati abituati a forti mutamenti in tutti i settori dell’attività economica e non solo, dovuti (ma di fatto obbligati) dal Covid-19.

È quindi ormai normale parlare di smart working, di conferenze ed eventi online sulle diverse piattaforme di live streaming, dell’esplosione dell’e-commerce e del delivery nell’ambito food e non solo.

In un momento storico così unico, è stata proprio la capacità del tessuto imprenditoriale italiano e non di sapersi reinventare, a permettere a molte imprese di non fallire. Numerose e imponenti sono state in alcuni casi, le campagne di marketing attuate dalle grandi aziende legate alla pandemia, si pensi al caso dei vasetti di Nutella raffiguranti scorci di paesaggi italiani, a sostegno del turismo e della valorizzazione del nostro territorio.

Ma il caso di cui vi parliamo oggi è ben diverso, colpisce per la brillante semplicità con cui è stato concepito e per l’impatto positivo che sta avendo nel promuovere un messaggio specifico:

raccontare la bellezza della lingua italiana attraverso le etimologie

 

Fonte: Dizionaripiu.zanichelli.it

Il caso Zanichelli

È la Zanichelli, nota casa editrice italiana, la protagonista della particolarissima iniziativa dal nome evocativo “#Ciboperlamente”.  In occasione del lancio del nuovo vocabolario Zingarelli, edizione 2021, ha deciso di fare qualcosa di diverso per promuovere il proprio prodotto.

Approfittando della crescita esponenziale dei servizi di asporto, la casa editrice bolognese ha deciso di servirsene a scopo sia culturale che etico.

La campagna è stata realizzata in collaborazione con LiveXtension digital agency che ha lavorato anche per clienti quali Furla, IBM, L’Espresso, TIM, Kena Mobile, Generali, Sorgenia e molte altri.

 

Zanichelli: la cultura a portata di bici
Fonte: Dizionaripiu.zanichelli.it

Il progetto – Zanichelli: la cultura a portata di bici

Il progetto si concretizza nella consegna a domicilio, totalmente gratuita, di un milione di particolari cartoline in sette città italiane, tra settembre e novembre.

A Roma, Milano, Firenze, Torino, Genova, Bologna e Cagliari sarà possibile vedere sfrecciare gli speciali rider Zanichelli pronti a consegnare cultura a domicilio.

Le cartoline sono di 21 tipi, ognuna contenente l’etimologia di una parola diversa, dalla A alla Z. Per ordinare la propria cartolina è necessario collegarsi direttamente al sito #Ciboperlamente  e il rider arriverà nei giorni stabiliti dal tour nella specifica città (in basso troverete le date).

Per tutti coloro che invece vogliono accedere all’iniziativa, ma che non abitano in una delle suddette aree metropolitane, è comunque possibile ordinare la cartolina che si preferisce, che arriverà nel modo più tradizionale: via posta.

Zanichelli: la cultura a portata di bici
Fonte: ciboperlamente.zanichelli.it

Sarà necessario selezionare uno tra i sette “menù” proposti e all’interno del menù una delle diverse varianti, ciascuna contenente etimologie differenti.

Ma non è finita qui: insieme alla cartolina gratuita, offre la possibilità di usufruire per 3 mesi, in modo totalmente gratuito dei sui dizionari digitali.Zanichelli: la cultura a portata di bici

Fonte: ciboperlamente.zanichelli.it

La campagna – Zanichelli: la cultura a portata di bici

La campagna di Zanichelli ha un profondo significato culturale: secondo la casa editrice, infatti, l’etimologia delle parole è fondamentale non solo per conoscerne a pieno il significato, e quindi utilizzarle nel giusto contesto, ma soprattutto per comprenderne meglio la natura. Riportiamo per intero un esempio della casa editrice bolognese per chiarire il concetto:

“denigrare rispetto ai sinonimi ‘diffamare’, ‘screditare’, ‘calunniare’ acquista una connotazione particolare se si pensa al significato etimologico latino di ‘oscurare (una fama, una reputazione)’ in quanto ‘tingere di nero (nigrare) completamente (de-)’.

Ciò che colpisce di questa campagna è la minuziosità con cui sono curati i dettagli, per questo è necessario approfondire tre ulteriori aspetti:

  1. nelle cartoline l’etimologia è spiegata non solo attraverso le parole, ma anche grazie a delle illustrazioni realizzate da celebre illustratore venezuelano Fernando Cobelo , caratterizzate da uno stile semplice e metaforico; lo stesso Cobelo ha realizzato le copertine dei nuovi dizionari Zanichelli
  2. Il packaging che proteggerà le cartoline durante il trasporto è realizzato con materiale riciclato dal consorzio Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica); dunque particolare attenzione posta ai temi ambientali, del riciclo e riuso dei materiali
  3. I rider coinvolti nel progetto sono gli stessi che si occupano quotidianamente di consegnare beni rispettando principi etici e ambientali nello svolgimento del proprio lavoro

https://www.instagram.com/p/CFHdzIAh6Dh/?utm_source=ig_web_copy_link

Zanichelli: la cultura a portata di bici

Sembra proprio che la Zanichelli abbia davvero centrato l’obiettivo: migliaia di cartoline sono già state consegnate e molte altre aspettano ancora di essere spedite. La campagna è diventata virale sui social grazie alla brillante semplicità della sua concezione, per la precisione nella cura dei particolari e per la praticità della sua concretizzazione. È questo il modello più apprezzato per delle campagne di marketing più impattanti: semplicità, utilità e fruibilità: great job!

Zanichelli: la cultura a portata di bici
Fonte: Dizionaripiu.zanichelli.it

Ecco le date del tour di Zanichelli:

14 – 21 settembre Milano

23 – 28 settembre Torino

30 settembre – 5 ottobre Genova

7 – 12 ottobre Bologna

15 – 20 ottobre Firenze

22 – 31 ottobre Roma

4 – 10 novembre Cagliari