3. Linkedin stories e Facebook Dating: le novità social

Di Laura Marina Popa
Tempo di lettura: 3 minuti

Linkedin stories e Facebook Dating: le novità social

Altro mese, altre novità dai social. Ogni giorno ti svegli ed più probabile trovarti un aggiornamento di Instagram, Linkedin, Facebook, Whatsapp o quanto altro piuttosto che la mail del professore con il voto dell’esame sostenuto settimane fa. Ed eccoci qua: due grandi novità in questo mese dal mondo digital. Linkedin introduce le stories e Facebook aggiunge la funzione “Dating”. 

Ma andiamo per ordine, iniziamo da Linkedin.

Linkedin Stories

Oltre 500 milioni di utenti iscritti di LinkedIn, punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro, piattaforma di proprietà del gruppo Microsoft è diventata un social network. 

Questo mese ha introdotto le stories, ancora in fase sperimentale, ovvero in beta test per usare un gergo tecnico, le LinkedIn Stories stanno già suscitando le attenzioni di chi si occupa di digital. La domanda da porsi è perché questo social network abbia deciso di seguire le orme di Instagram, Snapchat e Facebook inserendo al suo interno la funzionalità “storie”?

Fonte: Linkedin

La risposta è piuttosto intuitiva, aumenta l’engagement. A dirlo non sono io, ma Pete Devies, direttore senior della gestione prodotti di LinkedIn. 

Da più di un anno stiamo testando le storie in un contesto professionale, come quello della nostra piattaforma. Riteniamo che possa essere uno strumento per condividere in modo più leggero i contenuti degli utentiLe Stories incoraggiano le conversazioni e stimolano l’ingaggio. Un recente studio ha evidenziato che i maggiori influencers dal 2016 stanno postando un terzo in meno sui loro feed

L’obiettivo è quello di arricchire il profilo social degli utenti con le esperienze professionali, in quello che potrebbe essere un racconto virtuale della propria giornata lavorativa.

Rappresenta anche un modo per attirare le nuove generazioni e aumentarne il tempo medio di permanenza sulla piattaforma.

14 milioni di iscritti potranno condividere storie con foto e video della durata massima di 20 secondi utilizzando l’app, e queste saranno visibili sui propri profili per 24 ore. Le storie possono essere personalizzate con testo e adesivi a tema. Sarà possibile avviare una conversazione tramite la funzione “Domanda del giorno” (“Question of the Day”). 

Le aziende utilizzeranno le Linkedin Stories? Come? Ecco alcuni spunti:

Fonte: easel.ly

Ulteriori sviluppi sono previsti nei prossimi mesi, quando si capirà come sarà possibile inserire le Ads nel nuovo formato. 

Facebook Dating – Linkedin stories e Facebook Dating: le novità social

Facebook Dating è disponibile anche in Italia e negli altri paesi europei. Dopo anni di rumor a riguardo, infatti, Facebook ha lanciato il suo Tinder nell’autunno del 2019 in via sperimentale in venti paesi e dopo i risultati incoraggianti non poteva non espanderlo anche ad altri paesi. 

Fonte: facebook.com

Le funzionalità – Linkedin stories e Facebook Dating: le novità social

Quello che rende Dating diverso dalle app di incontri già sul mercato è la ricerca approfondita con cui si viene scelto il target di persone che vorremmo coinvolgere. Infatti le altre persone che usano Dating verranno raccolte da pagine Facebook, gruppi, community di pagine e profili che, per luoghi visitati e interessi comuni, si avvicinano al nostro partner dei sogni. Non verranno visualizzati solo amici ma anche persone che non rientrano, ancora, nella nostra lista di amicizie.

Dating permette di scegliere e personalizzare il nostro profilo con interessi e curiosità. Suggerisce le mosse vincenti per costruire un profilo in linea con la nostra ricerca e permette di trovare persone con cui condividiamo interessi.

Per poter utilizzare Facebook Dating devi essere maggiorenne. Tutte le attività che farai nella sezione Dating non appariranno sul tuo profilo Facebook. I due servizi co-abitano, ma sono due realtà totalmente distinte.

L’unica cosa che li accumuna è la possibilità di utilizzare informazioni e foto che hai già caricato sulla piattaforma, così da non doverlo fare una seconda volta.

Al suo interno ci sono Stories tramite cui si può raccontare ai propri potenziali partner com’è fatta la propria giornata o qualsiasi cosa si voglia. E’ possibile condividere Eventi e Gruppi per provare a rendere quanto più personalizzata possibile la propria esperienza di online dating e «mostrare il vero sé, mentre si ha dà uno sguardo a chi è davvero l’altra persona».  

Questa nuova funzione di Facebook offre la possibilità di raccogliere contatti presi da altri social – per esempio i follower Instagram – da inserire in una cartella ‘Crush‘. Se due contatti si inseriscono nella cartella a vicenda Dating li mette subito in comunicazione. È poi possibile fare un check di gruppi/pagine/eventi per controllare i match. Più attivo sarà il profilo Facebook tanto più grande e fruttuosa l’attività su Dating.

Riguardo alla privacy, viene spiegato che gli utenti non possono vedere i rispettivi profili Facebook né scriversi su Messenger. Tutto, dichiarano le norme, è pensato per rimanere custodito all’interno della funzione Dating.

Il tuo profilo Dating è attivabile su richiesta all’interno dell’app Facebook attraverso una semplice registrazione.  Sei tu a decidere se attivare Facebook Dating o se continuare ad utilizzare il “classico” Facebook. 

Ora non ci resta che attendere i risvolti di queste due novità social, più connessioni lavorative o amorose? Staremo a vedere.

Leggi gli altri articoli di NEAM OTTOBRE qui!