1. Hyperloop: il treno del futuro

di Roberta Fontanarosa
Tempo di lettura: 3 minuti

Hyperloop: il treno del futuro

“Nel 2020 le macchine voleranno!”: no, non è proprio così ma se vi dicessi che potremmo spostarci e viaggiare in un modo simile a quello di Futurama?

Hyperloop: il treno del futuro
Fonte: leganerd.com

Sto parlando di Hyperloop, l’ultimo progetto di Elon Musk, un treno futuristico ad alta velocità e a basso impatto ambientale. Ideato già nel 2012, Hyperloop sembra lasciare il mondo immaginario per essere sempre più vicino a quello reale.

Si tratta di un sistema di tunnel attraverso cui transiteranno delle capsule. Tali capsule o “pod”, molto simili a delle navicelle spaziali, sfruttano la levitazione magnetica e, spinti da un getto d’aria compressa, riescono a sfiorare i 1200 km/h. Il tutto completamente automizzato!
A questo punto chiamarlo “treno” sembra alquanto riduttivo.

Hyperloop: il treno del futuro
Fonte: nytimes.com

Inoltre, i pannelli solari posti sulla rete di tunnel sopraelevati riescono ad assorbire la luce e quindi consumano pochissima energia rispetto a quella necessaria per farlo partire.
Con questo progetto Musk intende proporre un nuovo metodo di trasporto elettrico che permetta di percorrere lunghe distanze in poco tempo e senza inquinare.

Hyperloop: il treno del futuro
Fonte: nytimes.com

Ad esempio, si stima che si potrà percorrere la distanza Los Angeles-San Francisco in soli 43 minuti, tratta per cui solitamente occorre 1 ora e 28 in aereo e 6 ore in auto.
Quanto invece ai fatti, lo scorso 8 Novembre è avvenuto il primo test con a bordo due dipendenti Josh Giegel e Sara Luchian. La velocità raggiunta è stata di 172 k/h (inferiore ai test effettuati precedentemente) e i due ospiti si sono trovati abbastanza bene e non hanno avvertito forti turbolenze che facevano oscillare il pod, il che ha confermato la sicurezza di Hyperloop.

Hyperloop: il treno del futuro
Fonte: nytimes.com

In questa occasione Jay Walder, amministratore delegato di Virgin Hyperloop, ha affermato:

Non ho dubbi che cambierà il mondo

Per ora non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti!

Hyperloop: il treno del futuro

Leggi gli altri articoli di NEAM NOVEMBRE qui!