5. Flying Simulator 2020, il volo verso il futuro

di Ettore Favatà
Tempo di lettura: 3 minuti

Flying Simulator 2020 il volo verso il futuro

E se vi dicessi che in un videogioco sono stati replicati cielo e Terra esattamente in scala 1:1, ci credereste?

Flying Simulator 2020 per Windows 10
Fonte: mmo.it

IL LANCIO DI FLYING SIMULATOR 2020 Flying Simulator 2020 il volo verso il futuro

Dopo 16 anni di durissimo lavoro, la Asobo Studio ci è riuscita. Pubblicato il 18 agosto 2020 da Xbox Game Studios in esclusiva per Windows 10, Flying Simulator 2020 è un capolavoro della tecnologia, un’ambizione trasformata in realtà.

FlightSimulator 2020 è il videogioco simbolo per la nuova era videoludica.

Con Fs2020 il computer si trasforma in un aereo, l’unica limitazione è data dal campo visivo che rimane quello del proprio monitor. Alcune indiscrezioni fanno notare che la casa produttrice sta già sviluppando una versione per realtà virtuale. Per il resto è un’esperienza direttamente riferibile al volo aeronautico in tutto e per tutto, dal realismo totale dei modelli fisici del comportamento degli aeromobili ai rendering degli scenari, graficamente incredibili.

Tutto è oltre quanto visto finora, dalla profondità e dal dettaglio della simulazione, che comprende tantissimi parametri di volo ma può essere naturalmente calibrata per poter essere goduta senza dover prendere un brevetto.

Con Flying Simulator 2020 il computer si trasforma in un aereo
Fonte: i.ytimg.com

LE SPECIFICHE

  • 127 sono i giga che occorrono per installare il gioco,
  • 400 città,
  • 45 mila gli aeroporti veri riprodotti nel gioco dal designer di Asobo, con le loro misure, l’orientamento esatto delle piste, l’interazione con i transponder e le torri controllo.

Il software, inoltre, sfrutta le immagini satellitari di Bing Maps, aggiunge l’intelligenza artificiale per rimpinguarne i dettagli e popolare i cieli di nuvole, oppure gli alberi di foglie adatte a quella particolare area. Quindi renderizza il paesaggio in tempo reale e lo trasmette in streaming a tutti i piloti connessi.

Per capire meglio: se voleste far atterrare domani sera alle 19 un Boeing 747 all’Aeroporto di Roma-Ciampino, dovreste affrontare le esatte condizioni di luce e il meteo di domani sera alle 19 all’Aeroporto di Roma-Ciampino.

Un altro esempio ancora più incredibile: se fuori dalla finestra passa un aeroplano e col simulatore state sorvolando il luogo in cui siete davvero fisicamente, vedrete quell’aereo, nelle stesse condizioni ambientali e con la stessa luce, ad un livello di dettaglio impressionante. La gestione grafica della luce è altrettanto sbalorditiva, i riflessi del cielo e degli scenari sul velivolo o sugli ambienti sono un traguardo visivo per i videogiochi in generale.

Flying Simulator 2020
Fonte: multiplayer.it

Flight Simulator 2020 è disponibile al momento solo per Windows, arriverà a breve su Xbox, e troverà la sua console di riferimento nella prossima Xbox Series X.

Attualmente è disponibile in tre versioni:

  • Standard,
  • Deluxe,
  • Premium

Si distinguono per il numero di aerei e aeroporti disponibili, a partire da 69,99 euro, le altre rispettivamente 89,99 e 129,99.

L’UNICA PROBLEMATICA

Per volare dentro casa, però, ci vogliono circa duemila euro di configurazione. Anche in questo caso, bisognerà comunque sopportare tempi di caricamento piuttosto lunghi, e quando si vola sulle città super dettagliate qualche scatto è inevitabile e il tutto rallenta un po’.

Microsoft Flight Simulator e le varie edizioni
Fonte: gameindustry.it

Flight Simulator 2020 non è una produzione come le altre. Rappresenta una rinascita per un titolo che alle sue origini è servito per dimostrare il potenziale dei personal computer. Oggi, invece, è videogioco simbolo per la nuova era videoludica che il mondo si accinge ad incontrare.

Sarà punto di riferimento non solo per i prossimi simulatori di volo ma anche per qualsiasi videogioco che vorrà sfruttare il fotorealismo.

Fs2020 diventa il migliore simulatore di volo mai creato e regala una magnifica esperienza videoludica. lascia a bocca aperta anche chi non ha alcun interesse nel pilotare un aereo ma sa riconoscere la maestosità di un’opera d’arte. Sì perché si parla di vera e propria arte, realizzata in maniera impeccabile.

 

Leggi gli altri articoli di NEAM qui!