5. Spotify “Ad Studio”: il servizio self-service della pubblicità

di Carlotta Maggi
Tempo di lettura: 3 minuti

Spotify “Ad Studio”: il servizio self-service della pubblicità

È tardo pomeriggio, hai appena finito di seguire le lezioni online o di lavorare, prendi il tuo telefono, attacchi le cuffiette, apri Spotify, stai ascoltando la tua playlist preferita quando, di colpo, vengono lanciati i soliti noiosi annunci pubblicitari e tra te e te pensi: ”Sarebbe fantastico poter ascoltare delle pubblicità che mi interessano di più!”.

Ci pensa Spotify a realizzare il tuo desiderio: dal 24 marzo è disponibile anche in Italia il servizio “Ad Studio”, la piattaforma pubblicitaria self- service attraverso la quale gli inserzionisti possono creare e gestire direttamente le campagne pubblicitarie audio e video nella famosa piattaforma di streaming musicale in sole 24 ore.

Spotify “Ad Studio”: il servizio self-service della pubblicità
Fonte: ads.spotify.com

L’ESPERIENZA AUDIO AL SERVIZIO DELLE CAMPAGNE ADVERTISING

La forte crescita di utenti registrati a Spotify nell’ultimo anno, pari al 13% rispetto al 2019, ha portato la piattaforma a rendere disponibile una delle tante opportunità del mondo audio: con “Ad Studio” si punta a liberare la creatività degli utenti, specialmente delle piccole-medie imprese, nella creazione di campagne pubblicitarie, per poterne poi misurare l’impatto.

La novità nel servizio offerto dalla piattaforma risiede nella possibilità che l’utente ha, nel momento in cui decide di voler creare una propria campagna pubblicitaria, di accedere alla Spotify Audience Network, così da poter selezionare il pubblico di riferimento, prevedere stime di impression e di frequenza legate al target e anche di tracciare e gestire tutti i report.

“Desideriamo comunicare la velocità di utilizzo e le caratteristiche tecnologiche.” Afferma Alberto Mazzieri, Director of Sales di Spotify Italia. “Il testimonial è la piattaforma in sé, che desideriamo diventi familiare a chiunque, con l’ambizione di diventare la piattaforma di comunicazione per l’audio di tutte le aziende, grandi e piccole.

CREARE UNA PUBBLICITÀ È FACILE COME BERE UN BICCHIERE D’ACQUA

A partire da un investimento minimo di 250€ ciascun inserzionista ha modo di creare una pubblicità consultando la pagina dedicata “Spotify Advertising” seguendo 4 semplici mosse:

  1. Iscriversi alla piattaforma “Ad Studio” e Spotify configurerà l’account per l’agenzia;
  2. Selezionare il pubblico attraverso dati demografici, i loro interessi e ciò che stanno facendo gli ascoltatori;
  3. Caricare il proprio annuncio audio o video se è già pronto, oppure caricare solo il copy e Spotify ti fornirà tutti gli elementi di cui hai bisogno senza costi aggiuntivi;
  4. Consulta i report per vedere l’andamento della tua campagna, nei quali troverai i dati di erogazione del servizio, la performance e le azioni di approfondimento degli ascoltatori.
Spotify “Ad Studio”: il servizio self-service della pubblicità
Fonte: brand-news.it

L’UNIVERSO AUDIO COME NUOVA FONTE DI INTRATTENIMENTO

La voglia di puntare sull’universo.audio come forma di divulgazione pubblicitaria non è occasionale: grazie alla sua area di intimità e alla esperienza immersiva che offre. Il pubblico oggi .è sempre più orientato a ricorrere a forme di intrattenimento legate all’audio, motivo che ha visto la crescita dei podcast pubblicati settimanalmente e che spinto .Spotify a lanciare podcast Spotify Original. Il primo quello prodotto da Spotify Italia coi The Jackal dedicato a Sanremo e che vedrà la pubblicazione a. breve di altri progetti, con l’augurio di ascoltare, tra una puntata e l’altra, una pubblicità che risponda di più ai.nostri gusti dotata di tanta creatività e originalità!

Spotify “Ad Studio”: il servizio self-service della pubblicità

Leggi gli altri articoli di NEAM MARZO qui!