5. Spot natalizi 2020: tra emozioni e cambiamenti

di Riccardo Rocco Tornesello
Tempo di lettura: 3 minuti

Spot natalizi 2020: tra emozioni e cambiamenti

Le emozioni sono il motore dei nostri comportamenti, perciò esse rivestono un ruolo determinante anche nelle decisioni di acquisto e di consumo. Per ogni azienda è quindi fondamentale, attraverso il linguaggio utilizzato nell’ambito della propria strategia comunicativa, riuscire a suscitare nello spettatore la risposta emozionale desiderata. E quale miglior occasione delle festività natalizie per dare sfogo alla propria potenza espressiva, dando vita a narrazioni in grado di colpire la sensibilità del consumatore?
Anche quest’anno i nostri programmi preferiti sono stati interrotti da spot che siamo destinati a ricordare, perché non smetteranno di sorprenderci ed emozionarci. Passiamo quindi in rassegna alcuni tra i migliori spot pubblicitari lanciati in occasione delle festività natalizie, tenendo presente che la crisi sanitaria che ha segnato il periodo che stiamo vivendo ha condizionato la creatività e le scelte in ambito di comunicazione della gran parte dei brand internazionali.

DOCMORRIS

In cima alla classifica degli spot più emozionanti troviamo la narrazione commissionata dalla catena di farmacie DocMorris, che da milioni di utenti nel mondo è stato considerato il migliore spot natalizio dell’anno.
Il protagonista è un tenace anziano signore, la cui sveglia suona puntuale per mesi dando avvio ad una dura sessione di allenamento quotidiano dietro cui si cela una missione segreta. Un momento sognato e desiderato segretamente fino alla notte di Natale: riuscire a prendere in braccio l’amata nipotina per farle apporre sull’albero una stella. Indiscutibile l’efficacia dell’emozione della sorpresa, che stupisce catturando l’attenzione.
Nella pagina YouTube ufficiale dell’azienda belga si legge:

«Quest’anno il regalo più grande che possiamo farci è la salute, affinché possiate prendervi cura di ciò che conta veramente nella vita: passare del tempo senza preoccupazioni con chi amate.»

Un sincero augurio dopo un 2020 segnato dalla pandemia.


WAITROSE E JOHN LEWIS

Waitrose e John Lewis & Partners si uniscono in un meraviglioso spot che celebra l’importanza della circolarità degli atti di amore e gentilezza quali potenti mezzi in grado di generare un impatto positivo tra le persone, rendendo il mondo migliore. Lo spot è legato ad una campagna di beneficienza, il cui scopo è stato raccogliere fondi per aiutare coloro che affrontano la povertà alimentare, fornendo cibo e sostegno emotivo alle famiglie bisognose. «Give a Little Love» è diventata una vera call to action alla solidarietà, meritando quindi un posto sul podio della nostra classifica per creatività, originalità e finalità.

DISNEY

Attraverso la tecnica dell’animazione di cui è regina indiscussa, Disney ha scelto di promuovere l’importanza dello stare insieme con semplicità, presentando il brand come collante tra generazioni e la casa come luogo sicuro e centro degli affetti, in linea con la nuova percezione globale che vede le mura domestiche ritrovare il ruolo di intimo focolaio e nuovo centro dei consumi. La narrazione vede protagonista il rapporto tra una nonna e la propria nipote, ed è incentrata sulla potenza dei ricordi, la forza dei legami familiari e l’importanza delle tradizioni. La frase «From our family to yours», che appare alla fine dello spot, rappresenta non solo il tentativo di far sentire i consumatori parte della grande famiglia Disney, ma anche un invito a rafforzare i legami con i propri familiari, a partire dai piccoli gesti.

 

 

XFINITY

Cambia completamente registro comunicativo lo spot natalizio di Xfinity,.in cui Santa Claus è interpretato dall’attore Steve Carell che,.come facilmente intuibile, gioca come sempre sull’ironia.
Attraverso una call, ‘’the boss’’ convoca i suoi collaboratori elfi che, colti di sorpresa, apprendono di dover pensare a idee innovative per i regali natalizi. Chiunque potrebbe rispecchiarsi in questo divertente spot, che inquadra la realtà professionale che molti di noi hanno vissuto in questi mesi. Il messaggio dell’azienda è che ogni difficoltà può essere superata attraverso collaborazione e spirito di solidarietà e che l’importante è stare insieme, portando con sé del sano spirito natalizio.

COCA-COLA

Nella nostra rassegna non poteva certo mancare lo spot lanciato da CocaCola,.che per la sua realizzazione si è affidata al noto regista neozelandese Taika David Waititi. Ancora una volta è la famiglia ad assumere il ruolo da protagonista, nella figura un padre che affronta un’avventura ricca di ostacoli pur di portare a termine la propria.missione: consegnare a Santa Claus la lettera dimenticata della propria bambina. Ma è il finale a sorprendere, quando si scopre che il solo desiderio della bambina è avere con sé l’amato padre nel giorno di Natale.

AMAZON

Concludiamo la nostra breve rassegna menzionando il coinvolgente spot lanciato da Amazon, che ha incentrato il focus della propria narrazione sulle restrizioni dovute alle misure anti contagio. Protagonista è una giovane ballerina, che dedica impegno e sacrificio allenandosi duramente in vista dell’atteso saggio invernale. Ma lo show viene cancellato a causa della diffusione della pandemia. Per Amazon, tuttavia, «The show must go on» ed è ancora una volta il sostegno e la vicinanza della famiglia, della comunità e di Amazon stessa a dare un’alternativa per sognare ancora.

Spot natalizi 2020: tra emozioni e cambiamenti
Dunque, in un clima segnato dalla pandemia, negli spot pubblicitari dei grandi brand internazionali ricorre.l’invito a ripensare ai gesti semplici ma essenziali, gli unici in grado di farci superare i momenti di difficoltà. Un Natale certamente atipico quindi, nel quale come mai prima d’ora abbiamo desiderato il calore di un abbraccio e il sorriso di chi amiamo. I grandi brand lo sanno e, ancora una volta, hanno acceso le nostre emozioni, in un Natale diverso dal solito ma magico come sempre.

Spot natalizi 2020: tra emozioni e cambiamenti

Leggi gli altri articoli di NEAM DICEMBRE qui!