5. Il fascino dell’incertezza targato Louis Vuitton

di Giuseppe Cirignotta
Tempo di lettura: 2 minuti

Il fascino dell’incertezza targato Louis Vuitton

Cristiano Ronaldo e Lionel Messi possono essere definiti senza alcun dubbio come i calciatori più influenti del ventunesimo secolo.
Nonostante una forte rivalità, i due hanno sempre mostrato grande rispetto per l’avversario e vederli giocare insieme è un sogno utopistico che, purtroppo, non si realizzerà mai.
Almeno sul campo.

Si, perché fuori dal campo i due giocano insieme. E non a calcio. I due sono infatti i protagonisti di “Victory is a State of Mind“, la nuova campagna corporate di Louis Vuitton.
Lontani dal campo ma pur sempre rivali, stavolta davanti ad una scacchiera improvvisata da una valigetta in tela.

il fascino dell'incertezza targato Louis Vuitton
Fonte:” Instagram- Louis Vuitton”

Lo scatto è qualcosa di unico.
Se si scende nei dettagli e notiamo la posizione delle pedine sulla scacchiera, la sfida tra i due è un pareggio infinito, quasi a rappresentare la grandezza dei due calciatori senza però che nessuno prevalga sull’altro.

La posizione richiama un dualismo storico, infatti, la sfida ripropone il celebre match fra i due scacchisti più forti degli ultimi anni: il norvegese Magnus Carlsen e lo statunitense Hikaru Nakamura. I due si scontrarono nel 2017 in occasione del Norway Chess.

La partita terminò in pareggio grazie, secondo quanto riporta la Federazione Scacchistica Italiana, allo “scacco perpetuo trovato da Nakamura in posizione inferiore”. La bellezza dello scatto, la grandezza di due campioni e il fascino dell’incertezza e del pareggio, un mix di ingredienti che rendono lo scatto iconico.

Fonte: “Twitter-Louis Vuitton”

L’autrice è Annie Leibovitz, definita ‘Leggenda Vivente’ dalla Biblioteca del Congresso Americano.
La fotografa americana è la stessa che nel 2010, sempre per Louis Vuitton, ha scattato una foto ancora oggi ricordata in cui ci sono Maradona e Zidane che giocano a calcio balilla con Pelè sullo sfondo a guardare la sfida.

Il fascino dell’incertezza targato Louis Vuitton

Leggi gli altri articoli di NEAM NOVEMBRE qui!