5. Il “Cinema è in festa”!

di Carlotta Maggi
Tempo di lettura: 5 minuti

Negli ultimi anni abbiamo visto le piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime e Disney+, come le uniche alternative per guardare gli ultimi film del momento, dimenticandoci di celebrare il luogo che più di altri ci permette di vivere una esperienza unica nel suo genere: il cinema!

Una festa annuale per celebrare il cinema

Anica e Anec, assieme al supporto del MiC e in collaborazione con David di Donatello-Accademia del Cinema italiano, hanno lanciato il primo appuntamento del progetto “Cinema in festa“, che abbraccia 5 anni, dal 2022 al 2026, con l’obiettivo di invitare ogni spettatore al cinema.

Il progetto “Cinema in festa” si articola in due appuntamenti annuali (il primo la terza settimana di settembre; il secondo, la seconda settimana di giugno), dove, dal giovedì alla domenica, si avrà la possibilità di andare al cinema e vedere i film in cartellone a soli 3,50 €.

Il “Cinema è in festa”!
Fonte: cinemainfesta.it

Una “Fête du Cinémaper 5 anni

L’iniziativa italiana si ispira alla già ben nota “Fête du Cinéma” francese, nata nel 1985, che prevede la possibilità di andare al cinema pagando un biglietto ridotto, dalla domenica al martedì.

“Cinema in festa”, però, non si limita soltanto alla possibilità di pagare un prezzo ridotto, ma durante le due manifestazioni annuali si avrà anche modo di:

  • assistere ad anteprime;
  • partecipare a masterclass e a convegni ai quali sarà possibile incontrare gli esperti del settore, come attori e registi.

“Cinema in festa è un forte investimento per incentivare il ritorno del pubblico in sala, e l’impegno degli esercenti è fondamentale per ripristinare quel ruolo di aggregazione che le sale hanno sempre ricoperto, dove il pubblico va per vivere un’immersione condivisa. La sala cinematografica deve tornare a essere cool” ci spiega Mario Lorini, presidente Anec.

Il “Cinema è in festa”!
Fonte: wired.it

Una affluenza senza precedenti

Si è appena conclusa la prima edizione del progetto, che si è svolta dal 18 settembre al 22 settembre 2022, portando a risultati incredibili che hanno permesso di constatare l’efficacia di questa iniziativa.

Infatti, la Cintel ha reso noti i primi dati di questa edizione, riportando che durante l’iniziativa si sono recati nei diversi cinema italiani più di un milione di spettatori, con un aumento complessivo del 123% rispetto al 2021.

Questa prima edizione di “Cinema in festa” è stata la prova di come l’esperienza in sala sia capace di regalare delle emozioni che lo schermo televisivo non è in grado di riprodurre, permettendoci di lasciare alle spalle la quotidianità, coi suoi mille problemi, per calarci nei panni di chi vogliamo essere per tutto il tempo della pellicola.

Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserveranno le prossime edizioni!

Leggi gli altri articoli di NEAM SETTEMBRE qui!