5. Ikea X Space10

di Valeria Dogoter
Tempo di lettura: 3 minuti

Ikea X Space10

Dagli orti domestici fino ai mobili in grado di evolvere: queste sono solo alcune delle idee nate dalla collaborazione tra Ikea e Space10, un laboratorio di ricerca e design il cui obiettivo è quello di “migliorare la vita quotidiana delle persone e dell’ambiente”.

Ma le novità non finiscono mai: in arrivo una nuova collaborazione che ti permetterà di coltivare ciò di cui hai bisogno.

Growroom

Si tratta di un padiglione a forma di sfera, all’interno del quale poter coltivare autonomamente i vegetali di cui ognuno di noi ha bisogno.

Questa struttura ha l’obiettivo di rendere possibile ed accessibile una nuova idea di agricoltura: un orto domestico collocabile in giardino, in cortile, o persino in uno spazio pubblico.

IKEA X SPACE10
Fonte: Gamberorosso.it

Progetto “Bee Home”

Una piattaforma finalizzata a fornire tutte le indicazioni necessarie per realizzare l’habitat ideale per le api. Per accedere a questo progetto è necessario solamente avere un computer ed una connessione a internet.

Questo progetto ha come obiettivo principale quello di coinvolgere tutti noi nella lotta contro l’uso di pesticidi e tossine che distruggono l’ecosistema delle api, essenziale per il nostro ambiente.

IKEA X SPACE10
Fonte: www.space10.com

Everyday Experiments

Una serie di esperimenti digitali di Space 10 in collaborazione con l’obiettivo di comprendere come la tecnologia possa ridefinire la vita nelle nostre case.

Everyday Experiments è un modo di esplorare quanto delle creazioni digitali semplici possano migliorare aspetti della vita domestica. Questi esperimenti vogliono scacciare i pregiudizi su una tecnologia vista come invadente, disorientante e poco degna di fiducia. L’immagine che si vuole creare è invece quella di una tecnologia pacifica, sicura, utile e sostenibile.

Ikea X Space10
Fonte: www.space10.com

Tra questi particolari esperimenti possiamo nominare un grande elefante che, gonfiandosi, misura gli spazi; algoritmi che, attraverso la realtà aumentata, ci aiutano a disegnare e a scegliere le proprie sedie; oppure persino poter “suonare” la propria casa come uno strumento musicale.

Ikea X Space10

Leggi gli altri articoli di NEAM MAGGIO qui!