5. IKEA: nuovo store ecofriendly

di Giuseppe Samperi
Tempo di lettura: 3 minuti

IKEA: il nuovo store ecofriendly

Anche in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo, alcune delle tematiche più calde del periodo pre-Covid 19, rimangono costantemente (e per fortuna) sotto le luci dei riflettori anche delle aziende più grandi e internazionalizzate. Stiamo parlando della sostenibilità ambientale. Abbiamo avuto modo di vedere come Google abbia promesso di trasformarsi in azienda completamente carbon free entro il 2030 o come Apple abbia garantito lo stesso obiettivo entro la medesima decade. L’ultima notizia in ordine di tempo, con finalità simili, è stata annunciata da IKEA.

IKEA: il nuovo store ecofriendly
Fonte: Pexels

IL PROGETTO

Il colosso svedese dell’arredamento, all’interno di una strategia di più lungo periodo (e che punta a farla diventare un’attività completamente improntata sull’economia circolare entro il 2030) ha deciso di aprire il primo store incentrato totalmente sulla vendita di mobili usati e ricondizionati. L’obiettivo è quello di dare nuova vita a prodotti danneggiati dal trasporto, utilizzati come elementi espositivi di altri store, acquistati per l’arredamento di appartamenti in cui si è vissuto pochi mesi o semplicemente usurati dalla quotidiana fruizione da parte dei clienti.

IL NUOVO STORE

Il nuovo second hand store si troverà nella città di Eskilstuna, nel sud della Svezia, all’interno del centro commerciale ReTuna. La scelta della località non è per nulla casuale: ReTuna è il primo “recycling mall” al mondo, in cui tutti i negozi vendono prodotti riciclati o creati attraverso processi produttivi sostenibili. Lo store pilota sarà inaugurato entro la fine dell’anno e dovrebbe rimanere attivo per i successivi sei mesi, con l’obiettivo di estendere questa tipologia di format ad altri stati, nel caso di riscontri positivi da parte dei clienti. Il nuovo negozio sarà in diretta comunicazione e gestito da un altro store IKEA delle vicinanze (Ikea Västerås) di cui venderà appunto i mobili usati dopo averli riparati.

IKEA: il nuovo store ecofriendly
Fonte: housewareslive.net

LA STRATEGIA DI LUNGO PERIODO

L’apertura a Eskilstuna è parte di un percorso green lungimirante e ampio per l’azienda svedese promuove una seconda vita dei propri prodotti. Ne è un esempio l’iniziativa ad hoc ideata per il celebre Black Friday di quest’anno. IKEA ha infatti chiesto ai propri clienti di rendere più “green” uno dei giorni in cui il mondo è concentrato sull’acquisto di ogni genere di item a prezzi super scontati. Di che si tratta? Per i membri IKEA Family, riportando in store i vecchi mobili, si potrà usufruire di una supervalutazione del 50%. Riuso e risparmio: una iniziativa win win per clienti e ambiente.

Un’altra campagna emblematica è stata Un mondo migliore inizia a casain cui venivano dati consigli su come ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale dei propri consumi all’interno dell’ambiente domestico, pubblicizzando al contempo i propri prodotti e soluzioni d’arredo.

Il focus della campagna era di dare evidenza di come gesti semplici, una volta appresi e diventati routinari possano fare davvero la differenza nella lotta ai cambiamenti climatici.

Sembrerebbe che l’azienda svedese abbia davvero cambiato il passo nelle proprie strategie. Questo non può che essere un eccellente esempio di come sia fondamentale che soprattutto le enormi realtà imprenditoriali siano in concreto impegnate nel combattere temi che riguardano tutti.

IKEA GOES GREEN

I prossimi steps della strategia green di IKEA a cui assisteremo nel prossimo futuro saranno:

  • utilizzare esclusivamente materiali riciclati o rinnovabili per le proprie produzioni entro il 2030
  • fare in modo che i clienti acquistino, utilizzino e trasmettano i prodotti IKEA nell’ottica di una economia circolare;
  • far assumere all’azienda un ruolo di guida su queste tematiche e stringere partnership commerciali con altre aziende, per raggiungere gli stessi obiettivi di sostenibilità.

Non ci resta che sperare che sia davvero così, perché ognuno di noi può fare la differenza. Ma con il potere economico e l’influenza sociale di realtà del calibro di IKEA, sembra tutto più semplice.

IKEA: il nuovo store ecofriendly

Leggi gli altri articoli di NEAM NOVEMBRE qui!