5. Depop prende il volo: acquisito da Etsy per 1,6 mld di dollari

di Kirsty Ricci
Tempo di lettura: 3 minuti

Depop prende il volo: acquisito da Etsy per 1,6 mld di dollari

Il colosso statunitense del commercio elettronico Etsy ha comprato Depop per 1,625 miliardi di dollari (circa 1,3 miliardi di euro): l’applicazione britannica dedicata alla compravendita di vestiti usati.

Depop prende il volo: acquisito da Etsy per 1,6 mld di dollari
Fonte: youmark.it

Non a caso oggi l’applicazione vanta il titolo di secondo unicorno nella storia italiana ed il primato per valorizzazione dell’exit (è stata pagata più di Instagram).

Ma che cosa significa essere unicorno?

In genere, unicorno è un termine assegnato solo alle “startup” che hanno una valutazione di oltre un miliardo di euro. Tra le più conosciute al mondo troviamo Tik Tok (ByteDance), Ant Group di Alibaba, SpaceX, Stripe, WeBank; mentre il primo unicorno italiano è stato Yoox.

Depop entra a far parte di questa lista generando un ritorno di 15,5 volte l’investimento iniziale (792 mila euro) per H-Farm, incubatole di imprese veneziano dove la startup è nata.

E quale modo migliore per descrivere questa startup se non attraverso la visione di chi ha creduto fin da subito nel valore di Depop?

Sono felicissimo per Simon (fondatore di Depop), che in questi 10 anni è diventato un grande amico: la sua è una storia bellissima fatta di umiltà, grandissima visione, enorme sensibilità per il design, capacità di ragionare in grande, e un incredibile capacità di saper interpretare la società di oggi. Depop in 10 anni ha fatto qualcosa di straordinario, raggiungendo dei numeri che molti gruppi industriali raggiungono in due generazioni e questa cessione è solo l’inizio di un enorme creazione di valore.” ha dichiarato Riccardo Donadon, Presidente e Fondatore di H-FARM.

Ed ecco allora che la piattaforma nata in Italia che vende capi unici, su iniziativa di Simon Beckerman, prende il volo grazie al sostegno di H-FARM, il cui incasso dall’operazione (circa 6 milioni) sarà utilizzato per finanziare il Piano Industriale e nello specifico il programma di sviluppo edutech della business unit di H-FARM Education.

Depop prende il volo: acquisito da Etsy per 1,6 mld di dollari
Fonte: ilrestodelcarlino.it

L’impatto nel mercato del second hand: un settore in forte espansione

Il Boston Consulting Group ha stimato che il mercato mondiale dell’abbigliamento di seconda mano conti un valore fino a 40 miliardi di dollari l’anno. In questo settore si inserisce Depop, nata con l’idea di colmare la mancanza di uno spazio dedicato alla compravendita di vestiti, specialmente se ha a che fare capi di seconda mano, e quindi con la circular economy.

Etsy ha inoltre dichiarato che Depop è il decimo sito di shopping preferito dai consumatori della Generazione Z negli Stati Uniti.

Depop prende il volo: acquisito da Etsy per 1,6 mld di dollari
Fonte: highsnobiety.com

Depop prende il volo: acquisito da Etsy per 1,6 mld di dollari

Leggi gli altri articoli di NEAM GIUGNO qui!