5. Apple in testa alla classifica: la storia si ripete
di Kirsty Ricci
Tempo di lettura: 3 minuti
Apple in testa alla classifica: la storia si ripete
L’ottima brand reputation e l’investimento continuo nell’innovazione portano ancora una volta il marchio Apple alla vetta della classifica. E non stiamo parlando di una classifica qualunque…
Si tratta della Brand Finance Global 500: la classifica dei brand di maggior valore a livello internazionale.
Vediamo chi si è aggiudicato un posto tra i top marchi mondiali:
- Apple (Usa): 355,08 miliardi di dollari
- Amazon (Usa): 350,273 miliardi di dollari
- Google (Usa): 263,425 miliardi di dollari
- Microsoft (Usa): 184,245 miliardi di dollari
- Walmart (Usa): 111,918 miliardi di dollari
- Samsung (Corea del Sud): 107,284 miliardi di dollari
- Facebook (Usa): 101,201 miliardi di dollari
- ICBC (Cina): 75,119 miliardi di dollari
- Huawei (Cina): 71,233 miliardi di dollari
- Verizon (Usa): 69,639 miliardi di dollari
Insomma, un dominio dei brand che si può riassumere nella parola “tecnologia”!
Il brand di Cupertino conferma, infatti, per il secondo anno successivo la sua posizione con un incremento del 35% a 355.1 miliardi di dollari, seguito sul podio dai big Amazon, con un valore del marchio riportato di 350,3 miliardi di dollari e Google, con un valore di 263,4 miliardi di dollari.
Tuttavia, si possono vedere altre tendenze interessanti come, ad esempio, l’incremento esponenziale di Tik Tok che ha visto accrescere il suo valore del 215% fino a raggiungere i 59 miliardi di dollari. La causa? Risiede negli effetti legati alla pandemia di Covid-19 che ha visto sempre più utenti iscriversi alla piattaforma e passare il proprio tempo intrattenendosi tra i content di uno dei social media più emergenti al mondo.
Ma Apple ha fatto molto di più, aggiudicandosi il titolo di prima società a guadagnarsi una capitalizzazione di mercato pari a 3 trilioni di dollari. E il suo impegno è andato ben oltre, conquistando sempre più credibilità fra i suoi clienti anche in termini di privacy e tutela dell’ambiente. Ce lo conferma David Haigh, Founder e CEO di Brand Finance, che afferma quanto questo traguardo sia frutto della continua ricerca in innovazione e brand reputation del marchio americano:
“Apple vanta di un altissimo livello di fedeltà al marchio, grazie alla sua reputazione in termini di qualità ed innovazione. Apple è diventata un fenomeno culturale come risultato di decenni di duro lavoro per perfezionare il marchio, consentendogli non solo di competere, ma di prosperare in un numero enorme di mercati”.
Apple in testa alla classifica: la storia si ripete