4. Innovation hub: stimolatore di innovazioni high tech

di Valeria Dogoter
Tempo di lettura: 3 minuti

Nell’ambito di un progetto finalizzato a individuare nuovi sistemi tecnologici per migliorare il servizio aeroportuale, dieci start-up sono state selezionate da aeroporti di Roma.

Innovation hub: stimolatore di innovazioni high tech

L’iniziativa

Il progetto, ribattezzato “Innovation Hub”, nasce nell’ambito della strategia “open innovation” dei servizi e della gestione aeroportuale.

Un esempio di innovazione già messa alla prova è il robot capace di consegnare cibo e bevande ai passeggeri in ogni angolo dell’aeroporto.

Si può usufruire, inoltre, di un altro robot capace di pulire i terminal, trasformarsi in panchina o addirittura in una sedia a rotelle a guida autonoma capace di trasportare i viaggiatori che lo necessitano dall’ingresso dei terminal fino ai gate di imbarco.

Innovation hub: stimolatore di innovazioni high tech
Fonte: huffingtonpost.it

Come si sviluppano i progetti?

Per supportare gli “startupper”, Aeroporti di Roma ha creato un team interno di 30 innovatori per testare sul campo i servizi. Le sperimentazioni avranno una durata di circa sei mesi.

Questo progetto consentirà alle startup di finalizzare al meglio i propri progetti, facilitandone l’entrata sul mercato.

Quali sono gli obiettivi?

Il progetto è partito un anno fa con il lancio della prima “call for ideas”, finalizzata a ingaggiare startup da tutto il mondo per sviluppare a Fiumicino soluzioni in sei ambiti aeroportuali:

  • miglioramento della puntualità;
  • sistemi data driven;
  • automazione dei processi;
  • riduzione dei consumi energetici;
  • passenger digital esperienze;
  • servizi commerciali omnichannel.
Innovation hub: stimolatore di innovazioni high tech
Fonte: twitter.com/aeroportidiroma

L’Innovation Hub rappresenta l’approccio nuovo e aperto con cui il nostro gruppo intende contribuire a dare un senso di direzione alle sue partecipate, investendo fortemente in innovazione e sostenibilità e, soprattutto, dando spazio a chi ha idee, progetti e voglia di mettersi in gioco” – ha detto il presidente di Edizione, Alessandro Benetton –“Vedere giovani ragazzi, sia italiani che provenienti da diverse aree del mondo, lavorare con le loro start-up nel cuore dell’aeroporto di Fiumicino, parlando con i passeggeri e confrontandosi con i tecnici aeroportuali, è un segnale concreto di come il futuro si costruisca favorendo le nuove competenze e la contaminazione tra saperi ed esperienze diverse”.

 

 

Innovation hub: stimolatore di innovazioni high tech

Leggi gli altri articoli di NEAM OTTOBRE qui!