4. Il ritorno del Met Gala

di Debora Ferretti
Tempo di lettura: 4 minuti

Il ritorno del Met Gala

Da poche settimane si è concluso l’evento più atteso del mondo del fashion: il Met Gala.
Si tratta di un galà annuale di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolian Museum of Art di New York City, il primo lunedì di maggio.

Il ritorno del Met Gala
Fonte: it.wikipedia.com

Il Met Gala segna l’inaugurazione della mostra annuale della moda, nasce nel 1948 su iniziativa della filantropa e giornalista di moda Eleanor Lambert e il prezzo d’entrata era pari a 50$. Dal 1973 grazie a l’ex caporedattrice di Vogue, Diana Vreeland, è diventato sempre più popolare come un evento unico e di successo.

È considerato come il “gioiello della corona sociale di New York City’”: durante la serata vi è un susseguirsi di star e celebrity provenienti da tutto il mondo, le quali sfilano sul red carpet sfoggiando abiti sfarzosi, piume, fiocchi e gioielli dei più lussuosi brand internazionali.

La serata inizia nel tardo pomeriggio, con uno scintillante red carpet, poi all’interno il cocktail, la cena e lo spettacolo, quest’anno condotto dall’attrice Blake Lively, il marito Ryan Reynolds, l’attrice e regista Regina King e l’attore e drammaturgo Lin-Manuel Miranda.

Un tema per ogni edizione

Tra le caratteristiche irrinunciabili di questa serata vi è sicuramente la scelta del tema su cui poi verteranno gli outfit delle varie celebrities: quest’anno il rimando scelto è “Gilded glamour“, ossia il periodo che tra il 1870 e il 1890, noto come l’età dell’oro quando personaggi del calibro di Mrs. Astor e dei Vanderbilts arrivarono a dominare la scena sociale di New York.

Il ritorno del Met Gala
Fonte: vogue.it

L’evento intende celebrare non solo l’identità e le origini di quella che chiamiamo moda contemporanea, ma la storia di una nazione: gli Stati Uniti.

I look sulla bocca di tutti

Il ritorno del Met Gala
Fonte: google.it

Il Met Gala è stata l’occasione per omaggiare stilisti e personaggi che ne hanno fatto la storia, ne sono un esempio le scelte stilistiche di Kylie Jenner e Kim Kardashian:

  • Kylie, per l’occasione, ha scelto di indossare un abito da sposa bianco disegnato dal defunto fondatore di Off-White, Virgil Abloh;
  • Invece, Kim lascia tutti senza fiato indossando l’abito di Marilyn Monroe: basato su uno schizzo di Bob Mackie per il costumista hollywoodiano di origine francese Jean-Louis, l’abito ha suscitato scalpore quando l’attrice lo ha indossato per serenare il presidente John F. Kennedy nel suo 45° compleanno nel 1962.

Al giorno d’oggi tutti indossano abiti trasparenti, ma allora non era così“, dice Kardashian. “In un certo senso, è l’abito nudo originale. Ecco perché è stato così scioccante“.

Dall’Italia all’America è un attimo, presenti al Met Gala anche l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni e il marito (cantante e imprenditore) Fedez, detti i Ferragnez. Per l’occasione, visto il rapporto che lega la coppia alla maison, non potevano che vestire Versace.

Cosa ci dovremo aspettare dal prossimo Met Gala? Rimanete connessi per scoprirlo…

Il ritorno del Met Gala

Leggi gli altri articoli di NEAM MAGGIO qui!