4. Convenienza o Qualità? Entrambi!

di Maria Fragale
Tempo di lettura: 3 minuti

Convenienza o Qualità? Entrambi!

Il mondo in cui viviamo oggi è sicuramente differente rispetto a quello di vent’anni fa, ma vorrei concentrarmi sul come siano cambiate le modalità di fare acquisti, le preferenze del consumatore e come questo valuti l’ampia offerta di beni che si ritrova nel momento in cui ha di fronte lo scaffale con mille e mille referenze.

In primis sono cambiati i supermercati, le logiche di assortimento ma soprattutto il ruolo della distribuzione.
Ovviamente non possiamo non menzionare il ruolo dei social media, che quotidianamente collaborano con le aziende per comunicare come queste agiscano e come queste siano propense a promuovere sempre il meglio per quanto riguarda la qualità e convenienza dei prodotti.

Convenienza o Qualità? Entrambi!
Fonte: Mark Up

Durante la conferenza stampa organizzata a Milano dall’associazione distribuzione moderna (Adm) e da Bologna Fiere, tenutasi lo scorso 15 marzo, è stato evidenziato come oggi i consumatori preferiscano acquistare prodotti a marca del distributore, i cosiddetti prodotti MDD.

Sorge spontanea l’idea del “sicuramente è tutta una questione di convenienza, di un consumatore sempre più attento al portafogli e a quel centesimo di euro in meno”. Ma non è proprio così. É stato evidenziato come il consumatore sia molto più avanti di tutto questo e di come dia molta importanza alla qualità, all’innovazione e alla sicurezza.

Basti pensare che nel carrello dei consumatori almeno 1 prodotto su 5 è di private label e che allo stesso tempo un acquirente su tre associa alla marca del distributore caratteristiche di elevata qualità dei prodotti, tracciabilità delle filiere produttive così come certificazioni e controllo di quest’ultime. Tutto questo soprattutto nell’alimentare e nei prodotti ad alta gamma, i cosiddetti prodotti Premium.

Convenienza o Qualità? Entrambi!
Fonte: GDO News

Molto probabilmente questo è il risultato sia, come detto in precedenza, di un consumatore più attento, sia della giusta elaborazione e organizzazione dei social media aziendali, del ruolo della distribuzione che si ritrova molto differente rispetto al passato. Quest’ultimo punto è molto importante perché dimostra il ruolo cruciale che i distributori hanno nel modificare le preferenze e scelte dei consumatori direttamente in store ma, ancor prima, promuovendo con vari canali online le promozioni e caratteristiche di quel prodotto specifico. Anche, però, incrementando il passaparola positivo legato a quel distributore, così da permettere agli acquirenti di programmare anticipatamente i propri acquisti e i caratteri di questi in termini di prezzo, qualità, sicurezza e marca.

In fondo è un aspetto del tutto soggettivo, da chi preferisce esclusivamente una marca per la garanzia di qualità, a chi sa già come sostituire un prodotto con un altro o ancora a chi si concentra per lo più/esclusivamente sulle percentuali di sconto.
Tu invece? Che tipo di acquirente sei?

Convenienza o Qualità? Entrambi!

Leggi gli altri articoli di NEAM MARZO qui!