4. Amazon Style

di Cristina Ghillani
Tempo di lettura: 3 minuti

Camerini intelligenti, monitor touchscreen, interazioni con l’app, algoritmi per i consigli di acquisto: questo è Amazon Style.
Si tratta del primo negozio fisico di abbigliamento di Jeff Bezos che manda i vestiti direttamente in camerino.

Amazon Style
Fonte: usatoday.com

L’apertura è prevista nei prossimi mesi del 2022 a Los Angeles presso il centro commerciale The Americana at Brand.

La nuova shopping experience

Abbigliamento uomo e donna, calzature, accessori, brand noti e molto altro.
Tutto questo attraverso i pilastri strategici del colosso del web: prezzi competitivi, selezione e convenience abbinati ad una vera e propria shopping experience.

Come già avviene all’interno dei punti vendita Amazon Go dedicati al cibo, il peso della tecnologia sarà immenso anche qui, a cominciare da Amazon One, il quale procederà a memorizzare i dati biometrici dei clienti al fine di riconoscerli dalla mano all’ingresso del negozio.

Amazon Style
Fonte: dday.it

I clienti, inoltre, potranno approfondire le informazioni dei singoli capi, come taglie, dettagli aggiuntivi o valutazioni di altri clienti, scannerizzando il codice QR attraverso la Amazon shopping App.

Una grande peculiarità è il fatto che attraverso l’app sarà possibile farsi portare i capi in camerino, per provarli al termine del giro nel negozio, o in alternativa, alle casse per procedere all’acquisto.

Le nuove opportunità di uno showrooming intelligente

Uno showrooming intelligente guidato mediante l’app e che è volto a promuovere lo stile degli influencer digitali, così come illustrato dalla scritta all’ingresso “Look disegnati e ispirati da top influencer”.

Sono, quindi, quattro le possibilità offerte al potenziale cliente:

  • scoprire il prodotto in negozio e acquistarlo online: approfittando della maggior disponibilità di taglie, colori e stili;
  • scegliere online e provare nello store: i capi disponibili online si possono far recapitare in negozio per provarli, e decidere se acquistarli o renderli in modo facile;
  • proseguire all’acquisto in seguito alla visita in negozio: i capi provati e visti in store si possono salvare sull’app per un acquisto in un momento successivo, magari arricchendoli con proposte trovate online;
  • fruire all’interno del negozio delle promozioni recapitate attraverso l’app.

La presenza delle tecnologie non esclude la necessità del personale, pronto ad assistere e consigliare la clientela nella ricerca del vestito “giusto”.

L’obiettivo del re del web attraverso il fashion store fisico?

Ridurre l’affollamento nei camerini e rendere più efficace la ricerca della propria taglia. Tutto all’insegna dell’omnicanalità, in un’interazione costante tra fisico e digitale!

E tu cosa ne pensi?

Amazon Style

Leggi gli altri articoli di NEAM GENNAIO qui!