4. ABARTH 500e: una vera rivoluzione per il mondo delle auto

di Andrea Margini
Tempo di lettura: 5 minuti

ABARTH 500e : una vera rivoluzione per il mondo delle auto

Era il 1949 quando a Bologna, Karl Abarth cominciava a produrre scarichi elaborati per vetture Fiat, Alfa Romeo, Lancia e molte altre. Da allora, il rombo è ciò che ha sempre reso immediatamente riconoscibili i prodotti dello Scorpione. Oggi, però, passare a soluzioni a zero emissioni è fondamentale per poter guardare al futuro, nessuno può farne a meno neanche chi, come Abarth, è da sempre legato alla produzione di vetture sportive.

NUOVA VITA

Karl Abarth probabilmente non avrebbe mai immaginato che le sue auto irriverenti, scorbutiche e un po’ arroganti, un giorno sarebbero diventate silenziose come un soffio del vento.

Eppure, a Torino si festeggia la nuova era dello Scorpione con il debutto della Abarth 500e, che indossa un inedito abito, sotto al quale si nasconde un pacco batteria che vuole continuare, però, nella tradizione fatta di emozioni, adrenalina e prestazioni fuori dal comune.

L’idea della nuova Abarth 500e, la prima elettrica del marchio, vuole reinterpretare i valori della tradizione sportiva che la ha caratterizzata per decenni in chiave “green”.

Il nuovo modello arriverà a giugno 2023 con la versione “Scorpionissima”, ne saranno prodotti solo 1949 esemplari e saranno dedicati esclusivamente a coloro che fanno parte della community Abarth.

PRESTAZIONI

La nuova 500e è superiore a qualsiasi vettura da loro prodotta fino a questo momento, in quanto guadagna una migliore distribuzione dei pesi e una migliore coppia che la rendono più veloce nella guida urbana e extraurbana.

Attualmente eroga ben 155 CV, con uno scatto da 0 a 100 in soli 7 secondi netti. La batteria è confermata da 42 kWh con circa 300 km di autonomia e ricarica veloce ad 85 kW.

ABARTH 500e : una vera rivoluzione per il mondo delle auto
Fonte: “Abarth.it”

LA VERA INNOVAZIONE NEL MONDO DELLE AUTO ELETTRICHE

La nuova 500e per non perdere il suo retaggio da auto sportiva, ha deciso di introdurre il “Sound Generator”, per ora in esclusiva Abarth, realizzato la collaborazione con la ditta JBL.

Questo sistema innovativo mira a rievocare il classico ruggito Abarth rendendola ancora più “potente” e iconica, e come riporta il sito ufficiale:

“puoi attivarlo o disattivarlo in ogni momento, ma se vorrai divertirti davvero dovrai fare solo una cosa: alzare il volume”.

Il sistema Key On-Off riprodurrà il suono di una chitarra all’interno dell’abitacolo, mentre l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) contribuisce a fornire un suono riconoscibile da chi ha un orecchio allenato alla musica di un’Abarth, quando serve.

Una volta superati i 20 km/h, una forte nota di chitarra vuole toccare le corde di chi siede al volante, ma per coloro che assolutamente e giustamente non vogliono rinunciare al “Ruggito” tipico arriva in soccorso il Sound Generator che riproduce in modo schietto e fedele la melodia violenta di un motore Abarth a benzina.

ABARTH 500e : una vera rivoluzione per il mondo delle auto
Fonte: “Abarth.it”

Tutto è legato alla sfera digitale, un po’ fredda e artificiale se paragonata a quella meccanica dei giorni scorsi, ma è un metodo per restare attaccati alla tradizione della famiglia; è essenziale per accaparrarsi quella fetta di clienti che non vogliono rinunciare al sound di un’auto sportiva a benzina, ma che allo stesso tempo vogliono un auto “green”.

ABARTH 500e : una vera rivoluzione per il mondo delle auto

Leggi gli altri articoli di NEAM NOVEMBRE qui!