3. Rebranding 2021: Amazon, Burger King, Pfizer, CIA, Kia

di Ettore Favatà
Tempo di lettura: 3 minuti

Rebranding 2021: Amazon, Burger King, Pfizer, CIA, Kia

Amazon testa il terreno per un possibile rebranding

L’icona dell’app di Amazon è recentemente cambiata, ma dietro forse c’è di più.
Il carrello della spesa e il logo, ormai obsoleti, sono stati sostituiti da un più minimale sfondo marrone, che sicuramente vuole ricordare il colore dei pacchi di Amazon, su cui giacciono il pittogramma e il famosissimo tape blu.
La scelta è attualmente ancora al centro di diverse polemiche. Che si tratti di un piccolo test per valutare l’apprezzamento di un eventuale rebranding?

Rebranding 2021: Amazon, Burger King, Pfizer, CIA, Kia
Fonte: App Store

Burger King si stravolge e rivisita un logo usato in passato

In concomitanza con gli ingenti miglioramenti qualitativi apportati a prodotti e servizi offerti, Burger King ha deciso di rivedere la propria visual identity intraprendendo una strategia di rebranding. Una scelta sicuramente audace, ma che arriva come conseguenza di quello che purtroppo è stato un anno difficile per tutto, anche per i leader del mercato.

Ecco allora che la nota catena di fast food irrompe nel 2021 con un nuovo logo, nuovi colori, font e divise, il tutto pensato da Jones Knowles Ritchiedi New York.

Rebranding 2021: Amazon, Burger King, Pfizer, CIA, Kia
Fonte: designboom.com

L’azienda americana non è certamente nuova a questo tipo di operazione, infatti sono infatti ben 6 i rebranding fatti fino ad oggi. In particolare, con l’inizio del nuovo millennio, l’azienda si era quasi sentita in dovere di rinnovarsi, ma il nuovo logo e il nuovo visual aziendale si sono rivelati poi fallimentari. Si è deciso quindi di recuperare l’immagine che il brand sfoggiava tra il ’94 e il ’99 con delle piccole modifiche.

Per ora, il rebranding è in fase di lancio negli Stati Uniti, ma molto presto arriverà anche in Italia.

Pfizer frutta i riflettori puntati addosso e lancia il nuovo logo

La casa farmaceutica Pfizer, dopo 70 anni, decide trasformare il suo logo. L’operazione di rebranding, che porta la firma dello Studio Team di New York, è iniziata nel 2020, viene poi sospesa per concentrarsi sulla pandemia e sulla ricerca del vaccino. A novembre l’azienda decide di riprendere il progetto con l’obiettivo di concluderlo prima dell’inizio del 2021 in modo tale da utilizzare il logo già dall’inizio del nuovo anno.

Rebranding 2021: Amazon, Burger King, Pfizer, CIA, Kia
Fonte: ninjamarketing.it

Niente più pillola blu, che viene sostituita da una doppia elica che rappresenta il DNA aziendale e, allo stesso tempo, l’impegno alla ricerca.

L’azienda ha iniziato a promuovere il nuovo design in una campagna pubblicitaria con lo slogan: “Science Will Win” ossia “La Scienza Vincerà”. Un messaggio molto forte che spinge a credere in un futuro migliore guidato dalla scienza.

La CIA promuove la diversità con un nuovo logo e nuovo sito web

Anche la CIA ha deciso di affacciarsi al 2021 con un volto nuovo e più contemporaneo. L’intento è soprattutto quello di promuovere la diversità di etnia e genere nel reclutamento dei talenti dei servizi segreti. Contemporaneamente alla creazione del nuovo logo, la CIA ha provveduto al restyling del sito web ufficiale. L’identità dei designer resta “classified”.

La CIA modifica il suo logo
Fonte: smartalks.it

KIA ha le idee chiare: nuovo logo e slogan per diventare leader del settore

Dopo nove anni Kia Motors ci riprova e annuncia un nuovo logo e nuovo slogan. Al centro la volontà dell’azienda coreana di diventare leader dell’industria automotive attraverso un intenso percorso di rinnovamento. “Movement that inspires” è infatti lo slogan che accompagnerà l’azienda nei prossimi anni spingendo verso un futuro pieno di nuovi prodotti, soluzioni ed esperienze.

Kia modifica il suo logo
Fonte: smartalks.it

La presentazione è avvenuta con uno spettacolo pirotecnico a Incheon, in Corea. La presentazione ufficiale è stata il 15 gennaio.

Perché quest’anno è così importante cambiare?

Il comune denominatore di queste operazioni di rebranding è l’esigenza di cambiamento che, dopo un anno difficile come il 2020, si fa sentire con più forza e preponderanza. La pandemia ha già cambiato e continuerà a cambiare molto il modo in cui vediamo e percepiamo il mondo, perciò risulta essenziale per le aziende sfruttare questo momento per affermarsi sul mercato con idee nuove e innovative. Proporre restyling di loghi e rebranding completi è sintomo di speranza in un futuro diverso e migliore, ed è un po’ quello che ogni persona dovrebbe fare quando attraversa periodi così difficili: reinventarsi.

Rebranding 2021: Amazon, Burger King, Pfizer, CIA, Kia

Leggi gli altri articoli di NEAM GENNAIO qui!