3. Netflix perde abbonati: cosa dobbiamo aspettarci?

di Maria Fragale e Andi Rama
Tempo di lettura: 3 minuti

Netflix perde abbonati: cosa dobbiamo aspettarci?

Netflix ha perso 200.000 abbonati nel primo trimestre. Le azioni, già in calo di oltre il 40% quest’anno, sono crollate del 25% negli scambi after-hours.

Netflix perde abbonati: cosa dobbiamo aspettarci?
Fonte: www.hdblog.com

La comunicazione dei risultati ha provocato un impatto pesante in borsa. Nei mesi scorsi, infatti, erano invece state annunciate ben più rosee aspettative, con una crescita prevista di 2,5 milioni di abbonati entro la fine dell’anno.

Il peggio, però, potrebbe dover ancora arrivare.

Infatti Netflix prevede di perdere altri 2 milioni di clienti nel secondo trimestre, e il 2022 potrebbe diventare il suo anno peggiore in assoluto.

Netflix perde abbonati: cosa dobbiamo aspettarci?
Fonte: www.nielsen.com

Il colosso di produzione cinematografica e televisiva sembra essere giunto alla sua prima battuta d’arresto, ma quali sono le principali motivazioni?

Le cause

I principali motivi li possiamo individuare ne:

  1. L’aumento del prezzo degli abbonamenti è forse il più concreto e immediato, infatti, con un aumento graduale dell’inflazione è difficile che tutti accettino un rincaro del prezzo.
  2. La pandemia ha accresciuto notevolmente gli abbonamenti e le visioni per effetto del lockdown, ma negli ultimi mesi le persone sono state meno vincolate alla realtà domestica, dedicandosi ad altro nel tempo libero.
  3. La concorrenza spietata legata ad altre società di social media new entry nel mercato dello streaming (Apple TV+ , Disney+, Amazon Prime Video)
  4. La condivisione della password tra familiari e amici.

Ulteriori macro fattori sono la crescita economica lenta, l’aumento dell’inflazione (ma anche eventi geopolitici come l’invasione russa dell’Ucraina che ha visto la sospensione di ben 700 mila abbonamenti) così come l’aumento di prezzi che ha visto una riduzione di 600.000 abbonati tra USA e Canada.

Sono tanti i modi con cui Netflix si prefigge di risolvere il problema.

Spaziamo dall’inserimento pubblicitario a strategie legate ad un aumento di prezzo per chi decide di condividere il proprio abbonamento. Condivisione, però, relativa al nucleo familiare: infatti, Netflix sta valutando strategie dati basate sugli indirizzi IP dei dispositivi registrati sull’account così da identificare effettivamente se una condivisione avviene al di fuori delle relazioni familiari.

Netflix perde abbonati: cosa dobbiamo aspettarci?

Leggi gli altri articoli di NEAM APRILE qui!