3. Di che colore sarà il 2021?

di Samuela Maggio
Tempo di lettura: 3 minuti
Di che colore sarà il 2021?
Fonte: pantone.com

Di che colore sarà il 2021?

Dopo il PANTONE 19-4052 Classic Blue che augurava per l’anno 2020 stabilità, sicurezza e tranquillità, arriva il colore dell’anno 2021… Anzi, doppio colore, perché per quest’anno in arrivo serve una marcia in più: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating.

Di che cosa stiamo parlando? Chi è Pantone?

Facciamo qualche piccolo passo indietro. Non tutti conosceranno la ormai nota azienda statunitense specializzata nel fornire un linguaggio cromatico universale. Qualcuno di voi avrà forse letto di questo “marchio” in qualche recente collaborazione con brand di abbigliamento (Bershka, Dolly Noire, Zara), ma Pantone è molto di più.

Pantone, grazie all’innovativo strumento del Pantone Matching System, permette la selezione, l’espressione e la riproduzione fedeli di colori uniformi e accurati in qualsiasi parte del mondo. Divenendo, quindi, anche una grande fonte di ispirazione, da cui deriva una sorta di Lifestyle. La definizione di Pantone, tuttavia, non termina qui.

Di che colore sarà il 2021?
Fonte: pantone.com

Il Pantone Color Institute, servizio di consulenza all’interno di Pantone, fornisce inoltre una serie di altri servizi: oltre alla consulenza in merito al colore nell’identità di marchio e nello sviluppo dei prodotti e alla creazione di standard cromatici personalizzati, effettua previsioni delle tendenze, tra cui il Colore Pantone dell’anno, i Fashion Runway Color Trend Report, la psicologia del colore e tanto altro.

L’importanza del colore e il Color of the Year 2021

Prevedere i colori dell’anno non è una scelta semplice né poco importante. Quest’ultima, infatti, deriva da attente analisi delle influenze in tutto il mondo nei settori più vari. Da lì prendono ispirazione stilisti, make up artists, grafici, designers… Possiamo, quindi, ben intuire quanto possa essere fondamentale la scelta del Color of the Year. Il Pantone Color Institute lo elegge ormai dall’anno 2000, oltre ad altre 5 palette di colori. È facile pertanto capire il perché, durante alcuni anni, vadano in voga determinati colori piuttosto che altri.

Quest’anno, tra le innumerevoli influenze che determinano il famoso colore, ha un forte peso la pandemia che coinvolge l’intera umanità. Ecco perché Pantone ha deciso di eleggere non uno, bensì due colori, cercando di spiegare il loro significato, singolarmente e insieme.

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating

Sono questi i colori dell’anno 2021, ma non sono un semplice giallo e grigio. L’azienda e, in particolare, Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, tiene a specificare il motivo della scelta e cosa rappresenta cromaticamente e in fatto di spirito una tale combinazione:

PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. La combinazione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è una combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda, è ambiziosa e accende la speranza. Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana. Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è un’infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile.”

Che sia di buon auspicio?

I presupposti per un buon inizio ci sono tutti. Stiamo per lasciarci alle spalle un anno faticoso, ma guardare avanti con l’atteggiamento giusto può essere la chiave vincente!

Di che colore sarà il 2021?

Leggi gli altri articoli di NEAM DICEMBRE qui!